- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Intervistato da La Repubblica, il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti ha parlato della Serie A e dell'egemonia della Juve:
"Nessuno aveva mai avuto la continuità di questa Juve, perciò siamo stati più competitivi in Europa. Gli 8 scudetti di fila raccontano un dominio assoluto: la A è in linea con Ligue 1 e Bundesliga. Ma quest’egemonia diminuirà, le milanesi verranno fuori».
Ne beneficerà anche il Napoli?
«Per forza. Ad approfittare del calo della Juve dovrà essere in primis il Napoli, altrimenti sarà una nostra grave mancanza».
Come ha ritrovato il calcio italiano dopo 9 anni?
«Tutti cercano di giocare, c’è meno distinzione tra grandi e piccole dal punto di vista tattico. Va di moda costruire le azioni partendo dal portiere e dalla difesa, come nel resto d’Europa. Non siamo rimasti indietro. Il Mondiale mancato è stato il punto più basso del nostro calcio, ma ora siamo ben rappresentati in Champions e in Europa League e la Nazionale sta aprendo un nuovo ciclo. Mi piace la filosofia di Mancini, la sua voglia di forze fresche. Il campionato sta mostrando ottime individualità: Chiesa, Zaniolo, Barella, il nostro Meret. Il momento difficile è passato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA