ultimora

Ancelotti: “Ho rivisto Liverpool-Milan 3-3, ho spaccato la tv. Festa al 45′? Falso”

L'ex tecnico rossonero torna sull'incubo di Istanbul a 11 anni di distanza

Alessandro De Felice

"Si e' parlato molto della finale del 2005 ed e' vero che eravamo felici perche' avevamo giocato molto bene nel primo tempo ma eravamo concentrati sulla ripresa. Non abbiamo festeggiato nello spogliatoio all'intervallo come molte persone hanno detto, ho parlato coi giocatori per 3-4 minuti dicendo loro di concentrarsi e fare in modo di giocare nel secondo tempo come avevano fatto nel primo. Da allora mi e' capitato di rivedere la partita ma solo il primo tempo, nel secondo ho rotto la tv".

Carlo Ancelotti, editorialista per Goal.com, a pochi giorni dalla finale di San Siro torna sull'incredibile partita di Istanbul, col suo Milan avanti 3-0 al 45' e poi rimontato e sconfitto ai rigori dal Liverpool.

"Ci sono stati solo sei minuti in cui non abbiamo giocato bene ed era impossibile per me fare dei cambi. Molta gente mi ha detto che avrei potuto cambiare qualcosa ma era impossibile. Quando abbiamo subito il primo gol, ho pensato: 'cosa sta succedendo?'. Ma non ho avuto il tempo di fare nulla perche' subito hanno segnato il secondo e poi il terzo. Dopo, la squadra ha ricominciato a giocare e ho fatto qualche cambio verso la fine, giusto delle sostituzioni per avere qualcuno piu' fresco ma era impossibile fare dei cambi in quei sei minuti. Sapevo che avremmo perso prima ancora che venisse tirato uno dei rigori. Ho giocato tante finali da allenatore e quella e' la migliore che abbiamo giocato. La squadra ha giocato davvero bene, non solo nel primo tempo quando stavamo vincendo 3-0, ma anche nel secondo e ai supplementari, abbiamo avuto tante occasioni per vincere prima dei rigori ma a quel punto era impossibile vincere, i giocatori non avevano piu' la testa sgombra, non avevamo la testa giusta per calciati i rigori, per questo abbiamo perso".

"Avevamo alcuni rigoristi fantastici - si rammarica ancora oggi Ancelotti - ma alle volte non hai bisogno di pensare alla tecnica, e' una questione di psicologia. Quando ho visto le facce dei giocatori alla fine dei supplementari mi sono reso conto che non erano piu' concentrati, erano nervosi. Non ci si puo' allenare sui rigori, se stai bene con la testa puoi tirare e segnare, altrimenti e' impossibile".

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".