00:24 min

ultimora

Antognoni: “Barella simbolo del calcio italiano. Scudetto Inter con pieno merito”

Matteo Pifferi Redattore 
"Vero che è uscita dalla Champions contro un super Atletico Madrid, ma la squadra nerazzurra può consolarsi con la doppia stella. E non è poco", dice Antognoni

Giancarlo Antognoni ha rilasciato un'intervista a Tuttosport nel corso della quale ha parlato anche di Inter e di Nazionale.

Chi è per lei adesso il giocatore simbolo del calcio italiano?

«Nicolò Barella. Quando ero in Federazione lui già in Under 15 aveva fatto vedere di poter diventare un grande calciatore. Ha carattere, segna, fa reparto in una squadra forte, dà sempre tutto in campo».

Proprio Barella è andato in gol nell'amichevole vinta dalla Nazionale domenica con l'Ecuador. Questa Italia saprà difendere il titolo europeo conquistato nel 2021?

«Sono sicuro che ai prossimi Europei farà bella figura. Conosco Spalletti, è un allenatore esperto cui piace far giocare bene le sue squadre. E sa assemblare come pochi tecnica e tenacia».


Lo scudetto è ormai sulla maglia dell'Inter?

«Certo, e con pieno merito. Vero che è uscita dalla Champions contro un super Atletico Madrid, ma la squadra nerazzurra può consolarsi con la doppia stella. E non è poco».

Al secondo posto c'è il Milan

«Non capisco tutte queste critiche a Pioli, mica è passato un secolo da quando ha conquistato lo scudetto... Il pubblico rossonero è esigente ma non può pretendere di vincere sempre. Questo Milan è forte, andrà in Champions e può arrivare in fondo all'Europa League che è un trofeo di prestigio».


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.