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Entriamo nel dettaglio con alcuni highlights delle attività corporate della scorsa stagione. Come anticipato, l’esercizio è caratterizzato da un significativo aumento del fatturato commerciale. I ricavi da sponsorizzazione sono aumentati di 25,5 milioni di Euro a raggiungere 79,9 milioni di Euro. In particolare, i risultati si devono al rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, che porterà la partnership a raggiungere il 30esimo anniversario. Inoltre, l’accordo con Paramount+ ha permesso a Inter di associarsi ad un big player dell’entertainment globale e di attivare in modo innovativo e unico i propri asset iconici come la maglia nerazzurra e lo stadio di San Siro.
Al termine della stagione è stato siglato un importante accordo con Betsson Sport, diventato il nuovo Official Main Partner dell’Inter, sostituendo Paramount+. Per i prossimi quattro anni il brand di infotainment sportivo sarà presente sulla prestigiosa maglia nerazzurra, prova concreta della forza del marchio Inter, espressa dal più grande contratto di sponsorizzazione di maglia nella storia del Club.
Qatar Airways, già partner dell’Inter, ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria partnership diventando Official Main Training Kit Partnerdel Club, oltre a rimanere Official Airline Partner, a dimostrazione della solidità del progetto nerazzurro.
Infine, anche l’accordo tra BPER e Inter, ha visto nel finale di stagione un rinnovo e un ampliamento della partnership, diventando Official Training Centre Naming Rights Partner, dando un nuovo nome al centro sportivo di Appiano Gentile, BPER Training Centre in memory of Angelo Moratti, e Official Training Kit Sleeve Partner con il suo logo sulla manica del kit da allenamento della Prima Squadra sia Maschile che Femminile, e sulla manica dei kit pre-match per le competizioni domestiche.
Nel corso della stagione 23/24 il Club ha realizzato 24 milioni di Euro in ricavi da licensing & retail, raddoppiando il fatturato rispetto all’anno precedente nell’area e-commerce. Il consolidamento di questa area di business è dovuto all’incremento nel numero di nuove collezioni proposte al pubblico, al boost ricevuto dallo Scudetto e anche alla crescita del canale e-commerce, unito alla nuova gestione dei punti vendita, cui quest’anno si è aggiunto il nuovo Inter Store Castello.
A contribuire all’incremento del fatturato della scorsa stagione sono stati in maniera importante anche i ricavi da match day. Grazie al sostegno dei nostri tifosi, che hanno nuovamente portato l’Inter al record di presenze in Italia e tra i top club in Europa, determinando un’ulteriore crescita dei ricavi a parità di numero di partite. Gli abbonamenti sono andati nuovamente sold-out in tempi rapidissimi.
Nella scorsa stagione, la celebrazione della Seconda Stella ha permesso di portare i colori dell’Inter in luoghi iconici, come il Castello Sforzesco, la piazza del Duomo e ovviamente San Siro, avvolgendo la città di Milano con le indimenticabili emozioni del popolo nerazzurro. Grazie ai canali digital del Club, queste immagini memorabili hanno raggiunto milioni di tifosi in tutto il mondo.
Inter Media House ha confermato una performance da record: la community nerazzurra è cresciuta ulteriormente di 10 milioni di utenti rispetto alla stagione precedente, per un totale di 73 milioni di tifosi nerazzurri in tutto il mondo. La scorsa stagione sono stati prodotti circa 60.000 contenuti nel nuovo ecosistema digitale, generando 7 miliardi di impressions e circa 3 miliardi di video views. Attualmente il numero totale di fan è arrivato a circa 75 milioni.
Questi risultati confermano la volontà del Club di continuare a sviluppare il proprio brand attraverso un percorso di innovazione, digitalizzazione ed entertainment. La continua ricerca dell’eccellenza della performance e della vittoria sul campo riceve sostegno dall’attività corporate del Club e allo stesso tempo funge da volano per l’espansione internazionale del marchio nerazzurro.
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