© RIPRODUZIONE RISERVATA
Equilibrio Economico - Finanziario
ultimora
Equilibrio Economico - Finanziario
Ognuna delle attività corporate del Club ha come obiettivo primario quello di contribuire al consolidamento della sostenibilità finanziaria dell’Inter, al fine di supportare il mantenimento del più elevato livello di competitività sportiva e di continuare nel percorso di stabilizzazione del profilo economico-finanziario del Club, rispettando gli obiettivi del UEFA Settlement Agreement.
La continuità e la solidità del supporto che la Società riceve dall’Azionista di Maggioranza, che lavora accanto all’Inter sin dai momenti di grande criticità del 2021, hanno già permesso di portare notevole miglioramento all’equilibrio economico-finanziario del Club. Inoltre, Oaktree ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 2024/25 a una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro.
Per quanto riguarda il Settlement Agreement sottoscritto con la UEFA il 23 agosto 2022, per il bilancio oggetto della vostra approvazione di oggi il Club risulta aver rispettato ognuno dei parametri previsti e pertanto non prevediamo la possibilità di ricevere alcuna sanzione.
Incremento dei ricavi operativi
All’interno del nostro percorso di posizionamento internazionale, l’arrivo del nuovo Mondiale per Club negli Stati Uniti nel 2025 rappresenta una eccezionale opportunità per ampliare la visibilità del brand nerazzurro in un’area geografica particolarmente strategica per la Società. L’Inter, infatti, negli ultimi anni ha rafforzato la propria presenza sul territorio americano grazie all’apertura di nuove Academy e alla partecipazione ad eventi sportivi e lifestyle.
L’accordo di sponsorizzazione citato prima con il nostro main partner Betsson Sport, rappresenta uno step importante nella strategia di valorizzazione del nostro marchio, che intendiamo perseguire nei prossimi anni, contando su una continua crescita dell’Inter dentro e fuori dal campo.
Infine, uno degli asset principali per colmare il gap in termini di ricavi che ci separa dai più importanti Club europei è lo stadio di proprietà.
Potenziamento delle infrastrutture
Come noto oggi l’Inter si sta muovendo lungo due direttrici:
La costruzione di un nuovo stadio nell’area di San Siro e la contestuale rifunzionalizzazione dell’attuale Meazza. In questa direzione, si è svolto la scorsa settimana un importante incontro con tutte le parti politiche coinvolte e il progetto ha ottenuto avallo da parte dei Ministri dello Sport e della Cultura. È stato chiarito, inoltre, che il vincolo sul Secondo Anello permetterà la rifunzionalizzazione dell’impianto attuale mantenendone le vestigia all’interno di una nuova struttura. Al momento, i club e l’amministrazione comunale sono in attesa di ricevere indicazioni circa la valorizzazione di San Siro e delle aree limitrofe da parte dell’Agenzia delle Entrate, oltre a riscontri circa le tempistiche per l’acquisizione dell’area.
Parallelamente, rimane attiva l’opzione della realizzazione di un nuovo impianto a Rozzano al 100% dell’Inter, per la quale il Club ha esteso il contratto di esclusiva con la società proprietaria dei terreni fino a gennaio 2025.
In chiusura vorrei rivolgere un ringraziamento a tutti voi, sentiamo ogni giorno e nuovamente ad ogni partita la vostra grande passione. Il nostro lavoro quotidiano è per il futuro della nostra Inter e il supporto che fornite al nostro Club e ai suoi progetti sono di grandissima motivazione per noi per portare avanti la nostra ambizione.