FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

CdS – Ecco perché gli arabi non sono attratti dalla Serie A. “Il fondo Pif…”

CdS – Ecco perché gli arabi non sono attratti dalla Serie A. “Il fondo Pif…” - immagine 1

Il Corriere dello Sport racconta i motivi per cui l'Italia stia attraendo investitori americani a dispetto degli arabi

Matteo Pifferi

"Le parole con cui Amanda Staveley allontana l’interesse del fondo sovrano saudita per i club italiani fanno pensare. Staveley non parla a nome del fondo Pif (uno dei maggiori investitori al mondo) ma agli arabi ha appena fatto comprare il Newcastle e il suo giudizio rivela la percezione di debolezza che il nostro calcio trasmette ai capitali esteri". Apre così l'articolo del Corriere dello Sport in merito alla situazione del calcio italiano a partire dagli incassi da stadio, circa 14 mln in media contro i 38 della Premier League, i 29 della Liga e i 28 della Bundesliga. Discorso analogo per i diritti TV e i ricavi da sponsor, il cui confronto con Premier e Liga è decisamente pesante.

"Perché i club italiani attraggono investitori americani, più che arabi?", si domanda il CorSport. Ecco poi la risposta del quotidiano: "Occorre capire le diversità culturali e gli obiettivi che muovono il denaro. L’origine dei capitali Usa è un’economia fortemente competitiva: motore della ricchezza è il mercato che, nel secolo scorso, ha selezionato la corporation come l’organizzazione più efficiente per la creazione di valore. La trasparenza del più vasto circuito finanziario al mondo consente ai capitali di scegliere, tra innumerevoli opportunità di impiego, la combinazione ottimale di rischio e rendimento. La cultura dell’investimento è dominata dai ritorni di breve termine perché il capitale è una risorsa scarsa, ha un costo e va dunque remunerato", spiega il Corriere dello Sport che sottolinea come nel mondo arabo, invece, il costo del capitale è bassissimo e si guarda, quando si fanno investimenti, al lungo periodo e ciò ben si sposa con il mondo del calcio, passione che non è destinata a spegnersi.

"Gli americani scelgono club italiani perché attratti dalla dimensione contenuta dell’investimento: un medio club di Serie A vale poche decine di milioni mentre ne sono occorsi 400 al Pif per rilevare il Newcastle, oggi ultimo in Premier e basato in una delle città meno glamour del Regno Unito. Gli americani credono nella capacità di prendere un’azienda e ristrutturarla, cambiandone l’organizzazione, mentre gli arabi tendono a vedere stabili gli equilibri di mercato perché provengono da sistemi economici a bassa mobilità", continua poi il CorSport che rimarca come gli arabi vadano a cercare la tenuta del valore nel tempo, mentre gli americani puntano più su risultati economici positivi per monetizzare. "Non ultimo, gli arabi hanno forti restrizioni geopolitiche all’ingresso in Europa e Usa ma un’affinità col Regno Unito, di cui apprezzano l’apertura e la facilità del business. Non a caso, Londra è casa di capitali mediorientali mentre l’Italia, con le sue vischiosità e il peso eccessivo delle relazioni, presenta troppe barriere all’entrata", continua poi il quotidiano.

tutte le notizie di

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 932 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".