00:10 min

ultimora

Protagonista in Nazionale, comprimario all’Inter: Asllani, ora dimostra chi sei

Fabio Alampi Redattore 
Punto fisso dell'Albania, il centrocampista classe 2002 deve ancora dimostrare di poter essere importante in nerazzurro

Uno dei protagonisti del lunedì di Nations League è stato Kristjan Asllani: il centrocampista dell'Inter ha realizzato la rete che ha permesso alla sua Albania di vincere sul campo della Georgia, confermando la sua centralità all'interno della formazione del ct Sylvinho. Una serata di festa che ha confermato lo status del classe 2002: titolare inamovibile con la sua Nazionale, comprimario in nerazzurro, chiuso nel suo ruolo di vice Calhanoglu. Per l'ex Empoli, come scrive La Gazzetta dello Sport, è arrivato il momento di dimostrare il proprio valore anche nel club.

Punto fermo dell'Albania

—  

"Con la sua nazionale l'ex Empoli è sempre al centro della squadra: sempre in mezzo al campo, sempre titolare, mai neanche sostituito. In Nations League, Asllani è stato impiegato in 4 giornate su 4 dall'inizio, disputando tutti i minuti possibili. Ieri ha anche trovato il gol-vittoria contro la Georgia. [...] Il discorso non cambia se si torna un po' più indietro nel tempo, all'Europeo dell'estate scorsa, in cui Asllani ha giocato 3 partite, 3 volte da titolare, senza essere mai sostituito. L'ultima volta in cui è stato cambiato dal c.t. dell'Albania, che già all'epoca era guidata dal brasiliano Sylvinho, risale al 10 settembre del 2023. Più di un anno fa: qualificazioni all'Europeo, fuori al 70' di Albania-Polonia perché ammonito. Per il resto, sempre al centro. Di tutto: squadra, campo, spogliatoio. Praticamente è capitano aggiunto al laziale Elseid Hysaj".

Comprimario all'Inter

—  

"Sarà per Calhanoglu, sarà perché con l'Albania gioca in un ruolo leggermente diverso, sarà perché Inzaghi molto spesso si fida degli stessi, ma - guardando i numeri - il ruolo di Asllani nell'Inter sembrerebbe solo quello di un comprimario. Quest'anno l'albanese è partito titolare solo nella trasferta di Monza, peraltro mal interpretata dall'Inter e chiusa con un pareggio. Per il resto, solo manciate di minuti qua e là. [...] E l'anno scorso l'impiego non era stato maggiore, se non per scelte obbligate dettate da infortuni o squalifiche di Calhanoglu. [...] Chissà, magari la centralità che Sylvinho regala all'ex Empoli in Albania convincerà Inzaghi ad utilizzarlo un po' di più per il tour de force che l'Inter dovrà affrontare nelle prossime settimane".