I colchoneros, avversari dell'Inter in Champions League, stanno attraversando un periodo tutt'altro che felice
Se da un lato c'è un'Inter che vola sulle ali dell'entusiasmo, forte delle 11 vittorie ottenute nelle 11 partite giocate nel 2024 fra tutte le competizioni, dall'altro c'è un Atletico Madrid che sta attraversando un febbraio decisamente complicato: una sola vittoria in 7 gare. La Gazzetta dello Sport illustra il momento difficile dei colochoneros, eliminati in settimana anche dalla Coppa del Re per mano dell'Athletic Bilbao:
"Era da metà settembre col Valencia in Liga che il Cholo non perdeva con 3 gol di scarto, e dal 10 gennaio che non subiva tante reti, il 3-5 in Supercoppa col Real, maturato però nei supplementari (3-3 al 90'). In generale è stato un febbraio terribile per Simeone e i suoi uomini: 7 gare, 4 ko e 2 pareggi, una sola vittoria sonante, 5-0 contro il Las Palmas al Metropolitano. Tolto questo match, nelle altre 6 gare ha confezionato solo 3 gol, incassandone 9.
Insomma, la difesa non funziona più e l'attacco non morde. Eppure Griezmann finora ha siglato 18 reti e Alvaro Morata 19, di cui 5 a testa in Champions. Ma il francese si è fatto male all'andata contro l'Inter, distorsione alla caviglia, ed è mancato negli ultimi 2 match. Non ci resta che pregare, scriveva ieri Marca su Antoine, sperando in un suo ritorno al Metropolitano il 13 marzo con l'Inter. Il perché è presto spiegato: nelle due semifinali di Coppa contro l'Athletic quelli di Simeone hanno tirato ben 37 volte, di cui 11 fra i pali di Agirrezabala, senza trovare la via del gol. E Griezmann è anche il miglior assistman colchonero con 6 passaggi decisivi finora in Liga".
"L'Atletico ha perso anche la sua maestria dietro. Oggi è la sesta difesa di Liga, dove ha la media di oltre un gol a partita (28 subiti in 26 gare). [...] Con i baschi ha preso 4 gol, fra andata e ritorno, con soli 10 tiri in porta. È vero che il discorso cambia se si considerano soli i match casalinghi, quelli che interessano l'Inter. Al Metropolitano l'Atletico ha perso un solo match negli ultimi 30 in 13 mesi, proprio l'andata della semifinale di Coppa del Re contro l'Athletic su rigore il 7 febbraio. In totale 27 successi e 2 pari in 30 match dall'8 gennaio 2023 (0-1 col Barça). È vero che di questi 30 solo 12 sono finiti senza subire reti. Insomma, non proprio una difesa impenetrabile.