00:51 min

ultimora

Avv. Chiacchio: “Acerbi-Juan Jesus? Servirà poco tempo, decisivo il dossier della procura”

Marco Astori Redattore 
Le parole dell'avvocato: "Senza ulteriori necessità, il fascicolo del procuratore potrebbe essere sul tavolo del giudice già nelle prossime ore"

Intervenuto ai microfoni de Il Mattino, Eduardo Chiacchio, avvocato, ha detto la sua sulla situazione tra Francesco Acerbi e Juan Jesus in attesa della sentenza della Procura Federale: «Non servirà troppo tempo, la procedura in questi casi è chiara, lineare. Non dovremo aspettare troppo ancora».

Sentiti i calciatori, come si svilupperà l'indagine ora?

«Dopo le audizioni dei diretti interessati, la Procura federale potrebbe ritenere necessario cercare ulteriori elementi istruttori, magari ascoltando l'arbitro di Inter-Napoli o altri calciatori».

Sarà un passaggio decisivo?

«Sì, qualora Chiné non riuscisse a giungere alla verità con l'audizione dei due soli calciatori protagonisti».

In queste ore emerge un'ipotesi: spostare l'attenzione dell'indagine dall'articolo 28 del codice sulla discriminazione razziale all'articolo 39, che prevederebbe una condotta gravemente antisportiva.

«L'articolo 39 prevederebbe una squalifica di almeno due giornate e non dieci, come nel caso dell'articolo 28. Sarebbe possibile? Solo se Chiné non avrà ravvisato alcuna espressione razzista. Non ci sono artifizi: la frase razzista c'è o non c'è».


In questa fase possono agire gli avvocati?

«No, in nessun modo, ad oggi. Se la sentenza del giudice sportivo non dovesse essere di gradimento, allora il difensore di una o dell'altra parte potrà appellarsi alla Corte sportiva di appello nazionale e, eventualmente, in terzo grado davanti al Collegio di garanzia del Coni per motivi di illegittimità».

Che sentenza si aspetta?

«Dipenderà tutto da ciò che Chiné ha scritto nella sua relazione, al termine di queste indagini. Il giudice sportivo, dopo la partita di domenica, ha chiesto ulteriori indagini perché non c'erano elementi a sufficienza - a suo parere - per poter emettere immediatamente sentenza. La Procura, di conseguenza, consegnerà tutti gli elementi utili alla decisione».

Ma i tempi saranno brevi.

«Senza ulteriori necessità, il fascicolo del procuratore potrebbe essere sul tavolo del giudice già nelle prossime ore, dunque prima della ripresa del campionato».


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.