00:15 min

ultimora

L’avvocato Grassani: “Ecco perché è stata penalizzata solo la Juve. Ma non finisce qui”

Eva A. Provenzano

Le parole dell'esperto di diritto sportivo a DAZN sul momento della società torinese

Esperto specializzato in diritto sportivo, l'avvocato Grassani a Dazn ha parlato del momento della Juventus:

-Perché è stata penalizzata solo la Juve

Molto più semplice di quanto appare. Il giudizio della Procura sportiva si è basato sull'acquisizione di 14mila documenti trasmessi alla Procura federale dalla procura di Torino e in quelle carte sono stati trovati elementi nuovi che potevano portare alla riapertura del processo e riguardavano solo la Juve perché il fascicolo arrivava dalla Procura di Torino che può indagare solo su dirigenti e club della città. Non sul Genoa, sul Pisa, Empoli, Samp, Parma coinvolte nel primo procedimento. La riapertura del procedimento riguardava la dirigenza juventina e da qui la condanna della Juve e non degli altri club. 

-Saranno solo 15 punti di penalizzazioni?

Questo procedimento non resterà isolato perché la Procura Sportiva ha aperto un procedimento anche sulle quattro mensilità rimandate nel 2020 ed è un'altra questione delicata che la Juve dovrà affrontare e potrebbe arrivare una nuova sanzione se gli accertamenti della Procura di Torino verrebbero confermati. 

-Ma dipendendo tutto dalla Procura di Torino vuol dire che ci sono altre procure che non hanno fatto bene il loro lavoro perché anche altri club erano interessate alla questione plusvalenze... 

Non escludo che altre Procure, anche di grandi città, stiano indagando magari in maniera differita e possono trasmettere gli atti alla Procura federale. 15 punti in Serie A non venivano inflitti dagli anni di Calciopoli. Ma con le plusvalenze potrebbe non essere finita qui. 

(Fonte: DAZN)