ultimora

Bagni: “Dallo scorso anno l’Inter ha dovuto tagliare. Si va sui colpi a zero, Bernardeschi…”

Andrea Della Sala

L'ex calciatore, ora agente, ha parlato a La Gazzetta dello Sport di quelli che saranno i prossimi colpi di mercato in Italia

L'ex calciatore, ora agente, Salvatore Bagni ha parlato a La Gazzetta dello Sport di quelli che saranno i prossimi colpi di mercato in Italia:

Che mercato sarà?

«Il Milan campione si è già portato avanti opzionando Adli e aprendo le piste Botman e Origi. Così avrà più serenità nel muoversi. Maldini si è dimostrato un grande conoscitore dei calciatori, ha vinto il campionato con una squadra giovane tenendo sotto controllo il bilancio».

Siamo entrati nell’era della sobrietà?

«Il Napoli era già su questa strada. Ha acquistato due giocatori dal costo relativamente basso, Kvaratskhelia e Olivera. Ma anche l’Inter dall’anno scorso ha dovuto tagliare. In tanti vanno sui parametri zero o sulle scadenze a breve. Ora di liberi ci sono buoni calibri: Bernardeschi, Di Maria…».

Quale potenziale colpo la intriga di più?

«Botman al Milan dal Lilla».

E quello che ha più possibilità di successo?

«Senesi dal Feyenoord al Napoli, se dovesse uscire Koulibaly. A 25 anni è maturo per il salto di qualità. Di Maria è abituato a giocare ad alti livelli e sarebbe subito pronto per la Juve».

Un giovane italiano per reparto da consigliare?

«Gatti in difesa mi piaceva ma l’ha già preso la Juve... Italiani per l’Italia è difficile, costi elevati».

E allora dall’estero?

«Eh lì ne avrei mille ma non posso fare nomi, è il mio lavoro! Comunque non mi dispiace Noa Lang, l’esterno d’attacco del Bruges. Nei campionati belga e olandese si gioca a calcio. In quello olandese con più qualità, in quello belga ci sono ottimi giovani, tanti africani con buone basi qualitative. Anche De Ketelaere, sempre del Bruges, è fortissimo, gioca in tutti i ruoli ed è giovanissimo. Ce ne sono tantissimi, basta crederci e muoversi prima degli altri».