- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Salvatore Bagni, colui che ha portato Saphir Taider in Italia, ha parlato a Tuttosport del franco-algerino cercato dall'Inter
Salvatore Bagni, Taider ha attirato l’attenzione dell’Inter.
«Questo ragazzo sa cosa vuole, è esploso velocemente ed è solo merito suo. Ha creduto nei suoi mezzi, fin da quando è arrivato al Bologna».
La sua bravura è stata quella di essersi saputo adattare subito al campionato italiano.
«Sì, per uno straniero non è facile. A dimostrazione di essere un giocatore con un grande talento, che potrà fare bene».
È stato lei a portarlo in Italia.
«Tre anni fa sono andato a Grenoble, fin sotto casa sua. In quell’occasione avevo subito notato la sua personalità. Quel club ci aveva chiesto sei milioni di euro, per noi erano troppi. Poi, il Grenoble è fallito e noi lo abbiamo preso a parametro zero. Davvero, Saphir può soltanto migliorare, ha grandi qualità. A soli 19 anni si è imposto in maniera importante, esattamente come Belfodil a Parma».
Cosa si aspetta da Taider?
«Che migliori sempre di più. Io lo seguo sempre sia quando gioca col Bologna sia con la nazionale algerina. Se andasse al Mondiale, per me sarebbe una grande soddisfazione».
Secondo lei, ha le caratteristiche ideali per il gioco di Walter Mazzarri?
«Taider può giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Da trequartista a mezz’ala, senza dimenticare che può essere schierato davanti alla difesa. Quest’anno è anche migliorato tantissimo, nella sua prima stagione da titolare col Bologna ha fatto diversi gol. Dopo i primi mesi di assestamento, dove era più attento alla fase difensiva, si è saputo mettere in gioco alla grande»
Taider cosa potrebbe dare all’Inter?
«A Walter Mazzarri piacciono i ragazzi che hanno voglia di sacrificarsi. Saphir ha tutto per fare bene con il tecnico nerazzurro. Mazzarri ti dà l’opportunità di crescere e per Taider arrivare all’Inter è una grande occasione».Secondo lei, quali sono le sue qualità migliori?
«Prima si pensava potesse essere solo un calciatore di contenimento, poi ha iniziato a giocare più verticale anche senza palla. È un ragazzo intelligente, ci vogliono calciatori come lui a centrocampo».
In nerazzurro Taider potrebbe lottare per lo scudetto?
«Gli ho detto che se arriva questa occasione di andare all’Inter, di coglierla subito. I nerazzurri sono un club glorioso. Secondo me, un ragazzo come Saphir avrebbe una bella impressione di Massimo Moratti. Andrebbe in un ambiente dove vogliono vincere e si sentirebbe a suo agio perché anche lui vuole vincere. Taider arriverà lontano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA