Intervistato da Repubblica, Guillem Balagué giornalista BBC e biografo di Messi ha parlato del futuro dell'argentino e di dovrà potrà accasarsi una volta lasciato il Barcellona:
ultimora
Biografo Messi: “Andrà via, è deciso. City, non è fatta. Anche l’Inter ci proverà, sono certo che Conte…”
Il giornalista della BBC e biografo di Messi ha parlato del futuro dell'argentino includendo anche l'Inter nella corsa al grande affare
«Non lo avrei mai immaginato, ma dovrò spiegare bene perché Messi è andato via. Il Barcellona, come ha già fatto con Ronaldo, Schuster e Maradona, userà i propri mezzi per dire che il cattivo è Leo. Spero che la gente non sia ingenua. Prima o poi, Messi darà la sua versione dei fatti».
Parla già al passato.
«Il burofax era il primo passo che doveva compiere per far capire che questa volta fa sul serio. Soprattutto se prevedeva che il Barcellona avrebbe risposto picche».
Se lo aspettava?
«Non in questi termini e con questa decisione. Messi, però, ha deciso: andrà via, non tornerà sui suoi passi».
Nemmeno se il presidente Bartomeu dovesse dimettersi?
«No. L’unica circostanza che potrebbe impedire a Leo di andare via è se il Barça esigerà i 700 milioni della sua clausola di rescissione. La sensazione, tuttavia, è il club non si opporrà più di tanto al suo addio. Bartomeu non vuole concludere il proprio mandato accumulando debiti che dovrebbero essere pagati dagli stessi dirigenti. Per il Barça, però, non avere più Messi sarà una punizione economico- commerciale durissima. In Spagna diciamo: pane oggi e fame domani».
Tutti guardano verso Manchester. È la volta buona?
«Sì, è un’operazione fattibile. Ma chi dice che andrà sicuramente al City va troppo avanti. Messi è cosciente che lo vogliono e a lui il City piace. Prima deve trovare un accordo con il Barça per capire se andrà via gratis o no».
Le divergenze con Pep Guardiola fanno quindi parte del passato?
«Assolutamente sì. Quando Pep è andato via c’è stato un certo distacco, ma ora è un’altra cosa. Messi è diverso e Guardiola è disposto a offrirgli un progetto nel quale si incastrerebbe alla perfezione. Il City è favorito, ma non è l’unica opzione, sebbene la più logica. Anche l’Inter, infatti, ci proverà, ma solo se Leo riuscirà ad andare via a parametro zero. E non si può escludere nemmeno l’inserimento del Psg».
Leo andrebbe d’accordo con il calcio di Antonio Conte?
«Conte dovrebbe fare qualche variazione, ma sono certo che sarebbe molto contento di averlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA