03:59 min

ultimora

Banega in panca? Un lusso che l’Inter non può permettersi. Adesso Pioli…

Alessandro De Felice

Il centrocampista argentino ha la qualità che serve per migliorare il gioco offensivo, sta al tecnico emiliano capire come utilizzarlo al meglio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport mette in risalto 'importanza di Ever Banega per l'Inter e spiega come Pioli dovrà essere bravo a costruire una struttura solida attorno alla qualità dell'argentino.

"L'assenza di Medel, inevitabilmente, riduce ancora di più le possibilità di scelta di Pioli, che in Europa, al pari di de Boer, non può contare sui vari Kondogbia, Joao Mario, Jovetic e Gabigol, tutti fuori dalla lista Uefa. Come si può intuire i problemi sono soprattutto a centrocampo, dove la scelta è ridotta ai soli Brozovic, Gnoukouri, Felipe Melo e, appunto, Banega. L'argentino ha vissuto l'intero derby in panchina e, in questo momento, appare una sorta di lusso che l'Inter non si può permettere. E' dotato, però, di una qualità e di una visione di gioco che nessun altro nerazzurro possiede. Ragion per cui rinunciarvi a priori sarebbe solo controproducente. Meglio, piuttosto, costruirgli attorno un impianto che lo sostenga".

"Ancora meglio se, con il miglioramento dei movimenti senza palla, avesse più soluzioni per sviluppare e velocizzare il gioco. Senza trascurare, inoltre, il fatto che anche lui, come tanti suoi compagni, nelle ultime settimane ha pagato un'evidente calo di condizione. Il miglior Banega, infatti, non aveva certo sbilanciato l'Inter contro la Juventus. Eppure in mediana con l'argentino c'era anche Joao Mario e, là davanti, oltre a Icardi, anche Perisic e Candreva. Significa che nel suo caso il lavoro di Pioli dovrà essere triplo: tattico, fisico e pure psicologico, visto che sarà fondamentale non farlo sentire escluso".