Intervenuto a Premium Sport, l'arbitro Luca Banti ha parlato del VAR, grande innovazione che sta contraddistinguendo il campionato italiano:
ultimora
Banti: “VAR, valutazione positiva: puntiamo alla perfezione. Falli di mano? L’arbitro…”
L'arbitro ha parlato del VAR
"La valutazione è assolutamente positiva, in un cambiamento del calcio che è epocale. Il calcio mai aveva avuto una trasformazione simile, è un momento embrionale, siamo la prima nazione assieme alla Germania in un campionato riconosciuto a livello Mondiale. Il resoconto dei primi 5/6 mesi è positivo, ci sono stati momenti difficili ma lo sapevamo, quando si sperimenta è normale. In futuro si spera di arrivare alla totalità della perfezione".
10 interventi del VAR, 8 cambi di opinione ieri: come mai?
"Presumo sia una casualità, ci sono giornate in cui il VAR interviene quasi mai, c'è stata una concentrazione di situazione difficili".
Il giudizio sui giocatori?
"Ottimale, il VAR ha avuto degli effetti a catena che gli addetti ai lavori hanno percepito. Cancella l'errore evidente, ai fini del risultato è per noi ottimale. Usciamo dallo stadio sicuri di aver preso la decisione corretta al 100%, i calciatori sono più tranquilli".
Questione fallo di mano: è cambiato?
"L'arbitro di campo non sposta la palla all'arbitro di VAR, l'arbitro di campo rimane quello che decide. Il VAR interviene quando l'arbitro di campo sbaglia, il fallo di mano resta interpretativo. Abbiamo parametri che ci rifacciamo ma non sempre li abbiamo chiari in un decimo di secondo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA