ultimora

Caos Barcellona, arrestato l’ex presidente Bartomeu

Fabio Alampi

Nuovi guai per Josep Maria Bartomeu, finito in manette questa mattina nel corso dell'operazione "BarcaGate"

Nuovo scandalo in casa Barcellona: Josep Maria Bartomeu, ex presidente blaugrana, è stato arrestato questa mattina nel corso dell'operazione "BarcaGate", vicenda venuta alla luce poco più di un anno fa in Spagna e che vede coinvolto proprio il club catalano. Insieme a lui, come riferiscono Cadena Ser La Vanguardia, finiscono in manette anche altri tre ex dirigenti.

Bartomeu e i suoi collaboratori avevano assunto una società esterna, la I3 Ventures, affinchè creasse contenuti sul web e sui social che screditassero tutti coloro che criticavano l'operato della dirigenza del Barcellona: tra gli oppositori figuravano anche giocatori del club, su tutti Piqué e Messi, oltre ad altre vittime eccellenti l'ex allenatore Guardiola e Xavi. L'obiettivo era proteggere la reputazione di Bartomeu: si stima che il club abbia pagato per questi servizi sei volte di più rispetto alle tariffe usuali per questo tipo di lavoro di creazione di contenuti.

La polizia spagnola è arrivata presso gli uffici del Barcellona al Camp Nou nelle prime ore del mattino e ancora non ha concluso le proprie indagini. Contestati il reato di amministrazione ingiusta e corruzione tra individui in relazione alla questione dei social network. Arrestati anche Oacar Grau, direttore generale del club, e Roman Gomez Pontì, responsabile dei servizi legali.