01:12 min

ultimora

Barcellona in ansia per Messi: l’argentino ha rifiutato il rinnovo e ha intenzione di…

Marco Macca

Secondo Marca la scorsa estate l'argentino avrebbe comunicato al club l'intenzione di non rinnovare il contratto in scadenza nel 2018

Il Barcellona e tutti i suoi tifosi si sono svegliati con la paura di perdere improvvisamente Lionel Messi. Stando a quanto riportato dall'edizione odierna di Marca, infatti, lo scorso luglio, mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Ibiza, l'attaccante argentino avrebbe comunicato al club di non voler rinnovare il contratto in scadenza nel 2018 e di voler attendere la fine del rapporto per decidere il suo futuro. Il motivo principale di questa scelta sarebbe legata alla difficile situazione giudiziaria che il giocatore sta affrontando in questi mesi insieme al padre. Messi, infatti, è stato condannato per evasione fiscale, una sentenza che ha esposto lui e la sua famiglia a una pressione mediatica incredibile e che lo ha fatto sentire un capro espiatorio. Ecco perché la volontà sarebbe quella di valutare con attenzione se continuare o meno la sua avventura in Spagna.

Il Barcellona, che ha da poco chiuso i rinnovi di Busquets, Neymar e Mascherano ed essere in procinto di offrire un prolungamento anche a Rakitic, Suarez, Iniesta e ter-Stegen, farà ovviamente di tutto per far cambiare idea al suo numero 10. Bartomeu, preoccupato di passare alla storia come il presidente che ha permesso la partenza di Messi, ha già contattato il padre del giocatore per proporgli di sedersi a un tavolo e parlare della situazione a gennaio. Una richiesta accettata, e già questo rappresenta un passo avanti. Lo stesso Bartomeu aveva dichiarato al Telegraph lo scorso 1 novembre: "In un paio di mesi avremo dei negoziati con Messi. In questo momento lui ha un contratto fino alla fine dei Mondiali del 2018 e siamo molto felici di lui. È di gran lunga il miglior giocatore del mondo. Non so cosa accadrà in futuro, ma stiamo tentando di fargli capire che si trova nel miglior club del pianeta e che questo è il posto ideale per lui dove vivere. Con noi sta vivendo l'esperienza migliore della sua vita. Ha ancora 29 anni e se lo vedi giocare sembra uno dei nostri giocatori giovani. Dove potrà arrivare? Lui non ha limiti".

Nonostante queste parole, Messi continua a ragionare. La situazione in Spagna non è delle migliori, e il calcio inglese e la Premier potrebbero offrirgli quella via d'uscita che cerca. In attesa di tornare al Newell's Old Boys, la squadra argentina dov'è cresciuto.