- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
BERN, SWITZERLAND - OCTOBER 23: Nicolo Barella of FC Internazionale receives the prize for the player of the match at the end of the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD3 match between BSC Young Boys and FC Internazionale Milano at Stadion Wankdorf on October 23, 2024 in Bern, Switzerland. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Senza Calhanoglu e Asllani contemporaneamente non è stato facile per Simone Inzaghi disegnare la sua Inter. Tra Roma e Berna ha dovuto trovare un'alternativa ai due registi di ruolo, finendo per affidare a Nicolò Barella le chiavi del centrocampo. I numeri raccolti da Calciomercato.com, però, evidenziano che Barella in quella zona di campo: "Depotenzia se stesso in primo luogo e la squadra in secondo e, in vista della gara contro la Juventus, fondamentale per tutti, la soluzione per Inzaghi potrebbe davvero essere un'altra".
Una prima differenza, proposta da Calciomercato.com, balza all'occhio confrontando l'heatmap di Calhanoglu e quella di Barella quando utilizzato al suo posto. Il turco "spazia senza sosta su tutto l'arco del centrocampo. Si spinge da sinistra a destra ma rimanendo nevralgico davanti alla difesa e sulla trequarti. Barella, invece, tende sempre ad aprirsi lungo le fasce cercando spazi "meno affollati" e occupando molto meno la zona a ridosso delle due punte". Ma non solo.
Cambia anche la presenza in termini di palloni giocati. "Analizzando i dati statistici emerge una differenza in media di oltre 50 palloni toccati a partita fra i due, meno pericolosità offensiva e anche meno occasioni pericolose create per i compagni". "Quello che però più colpisce è anche il fattore "distribuzione" del gioco", continua il focus, evidenziando che "rimane nel centrocampista italiano la tendenza a spostarsi verso le zone di destra del campo e che gestisce meno i ritmi della manovra esponendo poi la squadra ad eventuali ripartenze".
Quale potrebbe essere allora l'alternativa in caso di emergenza? Simone Inzaghi oggi ha ritrovato in gruppo Krisjan Asllani e spera di affidarsi a lui contro la Juventus. In alternativa, se l'albanese non dovesse ancora farcela o comunque per il futuro: "Piotr Zielnski nella Polonia ha iniziato a ricoprire un ruolo completamente nuovo, proprio da regista. Seppur con meno partecipazione alla manovra rispetto a quanto fa Calhanoglu con l'Inter, il polacco in nazionale ha statistiche e occupazione degli spazi molto simili. Zielinski regista permetterebbe a Barella di tornare nel suo ruolo naturale da mezzala in cui è fra i top al mondo e perché no, costruire un'alternativa credibile a Calhanoglu nel lungo periodo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA