00:56 min

ultimora

Inter, infortunio Barella: oggi importante decisione da prendere

Daniele Vitiello

Antonio Conte dovrà fare a meno del centrocampista per i prossimi impegni

Inter costretta a fare i conti con l'infortunio di Nicolò Barella, uscito dal campo al termine del primo tempo di Torino-Inter di sabato sera. Il Corriere dello Sport ha analizzato nel dettaglio la situazione del centrocampista nerazzurro:

"Sabato sera Barella aveva lasciato l’Olimpico di Torino senza bisogno delle stampelle e con il ginocchio destro che non si era gonfiato. Era stato tranquillizzato dallo staff medico riguardo a un interessamento del legamento crociato anche alla luce della dinamica dell’infortunio (il dolore lo ha sentito quando ha calciato, non quando da rimesso il piede a terra), ma il sospiro di sollievo lo ha potuto tirare solo dopo la risonanza magnetica di ieri mattina.

L’esame ha escluso un lungo stop, anche se la diagnosi non è stata quella sperata ovvero una semplice distorsione che sarebbe stata superabile senza finire sotto i ferri.

A rendere necessario l’intervento chirurgico è stato «il distacco di un frammento cartilagineo della rotula» ovvero un corpo mobile che va rimosso dall’articolazione perché renderebbe impossibile l’attività agonistica. Gli accertamenti, svolti all’Humanitas di Rozzano, hanno rivelato la necessità di sottoporre il calciatore «a un intervento di asportazione del frammento in artroscopia».

Barella oggi insieme al club e allo staff medico deciderà dove operarsi: probabilmente finirà sotto i ferri nelle prossime 24-48 ore per non perdere tempo e iniziare subito la fase di rieducazione. In passato si era già dovuto operare per una frattura a una mano accusata al Mondiale Under 20".