Franco Baresi, ex difensore e capitano del Milan, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport in vista del derby di domani: "L'augurio è che ci sia continuità. Ci saranno tutte le opportunità per continuare a far bene. L'auspicio è che il Milan rimanga sempre ad alti livelli e continui questo progetto. Da quando è arrivato Elliott sono stati fatti passi giganteschi, la squadra è cresciuta, i bilanci sono migliorati: credo che chi subentra farà lo stesso".
ultimora
Baresi: “Mi aspetto un derby molto equilibrato. Milan, la rosa è migliorata”
Il Milan ha preso la strada giusta per il calcio del futuro?
"In questi anni abbiamo dato l'esempio, con investimenti ben fatti, col risanamento e rivalutando i giocatori arrivati. Non solo: in un contesto simile sono arrivati persino i risultati".
Fra i progetti più importanti c'è anche il nuovo stadio: le scapperà la lacrimuccia nel dare l'addio a San Siro?
"È stata la mia casa per vent'anni e sarà sempre un ricordo indimenticabile, ma oggi il calcio ha bisogno di altre prospettive e l'asset stadio è sempre stato un obiettivo della nuova proprietà. Averlo sarebbe fantastico".
Passiamo al campo: che tipo di derby potrebbe essere?
"Immagino una partita molto equilibrata, con due squadre che arrivano convinte dei propri mezzi. Dobbiamo essere tranquilli e fiduciosi nel nostro gioco, che è quello che ci ha fatto vincere lo scudetto".
Come giudica il Milan che esce da questa campagna acquisti?
"La società si è mossa dove c'era bisogno di rinforzare la rosa. Dirigenti e allenatore sono sempre stati in sintonia, la rosa è migliorata e questo era l'obiettivo. Abbiamo la possibilità di esser protagonisti come un anno fa".
A proposito di Pioli. Ci parli di lui a ruota libera: la prima cosa che le viene in mente?
"È arrivato con umiltà, si è messo in gioco e nel momento difficile del lockdown è stato bravo a coinvolgere i giocatori fino a portarli allo scudetto, ovvero dove nessuno in partenza pensava che il Milan avrebbe potuto arrivare. È il suo grande merito".
Come vorrebbe che finisse il derby? Risultato e marcatore.
"No, per carità, lo sapete che queste cose non si chiedono…".
© RIPRODUZIONE RISERVATA