ultimora

Bartomeu: “Messi è il più grande della storia, Barça a vita. Addio? No, mai. Neymar…”

Dario Di Noi

Nel giorno in cui la FIFA dovrebbe incoronare Lionel Messi con il quinto Pallone d’Oro personale, il presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, ha elogiato per l’ennesima volta il suo meraviglioso numero 10: “Quinto Pallone...

Nel giorno in cui la FIFA dovrebbe incoronare Lionel Messi con il quinto Pallone d'Oro personale, il presidente del Barcellona, Josep Maria Bartomeu, ha elogiato per l'ennesima volta il suo meraviglioso numero 10: "Quinto Pallone d'Oro? Leo merita tutto. È il più grande della storia, lo dicono i numeri. E non si fermerà a questo".

Un anno fa sfiorò l'addio?

"No, mai. Nel 2013 Tata Martino fu catapultato all'ultimo, per la malattia di Tito Vilanova. Nell'estate 2014, con ds Zubizarreta, facemmo 24 operazioni di mercato, un record. All'inizio del ciclo di Luis Enrique non eravamo il classico Barça spettacolare. Il punto di reazione fu la sconfitta con la Real Sociedad. E il primo a reagire fu Leo".

E se Guardiola lo vuole al City?

"Messi sta bene qui. È il suo posto da quando aveva 13 anni, legherà al Barça tutta la carriera. Rispetto al 2008 è sempre il migliore, ma si è reinventato il ruolo nel gruppo. Non fa solo formidabili gol: tutto il Barcellona passa attraverso la sua intelligenza. È generoso con tutti. Negli occhi della squadra leggi la felicità di divertirsi e di divertire la gente. Leo è felice qui".

Leggenda tra le leggende: Cruyff, Maradona, Romario, Ronaldo, Ronaldinho.

"Molto di quello che siamo lo dobbiamo a lui. Abbiamo avuto tanti campioni, a partire da Kubala e Luisito Suarez. Cruyff, da giocatore, ci ha sottratto all'oblio e da allenatore ci ha fatto entrare nella mappa d'Europa, con la Coppa Campioni 1992. Con Ronaldinho siamo diventati globali. Ma con Messi siamo universali".

E Neymar, quel famoso contratto verrà rinnovato?

"Neymar rimarrà il più a lungo possibile. Qui si sente amato. È già sul podio del Pallone d'oro. Ciò che guadagna Neymar va adeguato al molto che dà".

Messi-Neymar-Suarez: un trio da 489 milioni.

"Anche di più, a guardare le clausole rescissorie. Nessuno ce li porterà via"