01:32 min

ultimora

Italia, Bastoni ha recuperato: ci sarà nella difesa a tre. Spazio anche a Frattesi in mediana

Andrea Della Sala Redattore 
L'Italia si prepara alla sfida con la Francia. Non ci sarà Barella, ma l'Inter sarà counque ben rappresentata

L'Italia si prepara alla sfida con la Francia. Non ci sarà Barella, ma l'Inter sarà counque ben rappresentata nella formazione di Spalletti.

"L’Europeo in Germania fa parte del passato. Nelle parole e nelle scelte. Il ct Spalletti lo aveva spiegato durante la conferenza stampa di lunedì e in questi giorni lo ha confermato sul campo. Con un nuovo modulo, il 3-5-2, e con parecchie novità nella formazione che sfiderà la Francia rispetto all’ultima schierata. Quella che ha rimediato una figuraccia a Berlino, negli ottavi contro la Svizzera", scrive La Gazzetta dello Sport.

Spazio alla difesa a tre che a Euro 2024 si era vista solo contro la Croazia, nell’ultima partita (thrilling) del girone. Quello che poteva sembrare... un episodio sporadico adesso è diventato uno dei capisaldi della rifondazione. E naturalmente le convocazioni sono state “calibrate” sul 3-5-2: niente più equivoci o dubbi. Spalletti si tiene la possibilità di passare, magari in corsa, al 3-4-2-1 o al 3-5-1-1, ma i giochi sono fatti: là dietro si difende a tre. Come fanno l’Inter e l’Atalanta, il Napoli e il Torino. Visto che di fronte ci sarà il fenomeno Mbappé e altri attaccanti dal gol facile, la mossa sembra opportuna.

Dieci volti nuovi pare un “caso limite” perché Bastoni ha recuperato dal fastidio muscolare accusato contro l’Atalanta venerdì e ieri ha svolto l’intera seduta: è stato provato proprio con Di Lorenzo e Calafiori. In precedenza il difensore dell’Arsenal era stato utilizzato con Gatti (a destra) e Buongiorno (centrale). L’ex Bologna, dunque, è l’unico punto fermo, lui che contro la Svizzera era assente per squalifica.


"Nella squadra anti Francia saranno due (al massimo) i non convocati per lo scorso Europeo che troveranno posto ovvero Tonali e Ricci. La mediana sarà completata da Frattesi, che nelle prove di ieri era in netto vantaggio su Pellegrini, e dagli esterni Cambiaso e Dimarco. Contro la Svizzera Dimarco era ko per l’infortunio accusato con la Croazia. Anzi, per aver giocato contro i croati nonostante già non stesse bene. Cambiaso invece era entrato... a disastro compiuto. La voglia di Tonali (che molto probabilmente sarà riproposto pure con Israele) e Ricci può dare sostanza a un centrocampo dove non avremo Barella, che si è operato al naso (ma a Coverciano tutto mettono in discussione tranne l’attaccamento di “Bare” alla maglia azzurra) e la coppia Jorginho-Cristante, out per scelta tecnica. L’italo-brasiliano era già stato spettatore contro gli elvetici, dopo che nei primi tre match non aveva esaltato", si legge sul quotidiano.