ultimora

BBC – L’abbonamento più caro d’Europa? Lo fa pagare il Milan. L’Inter…

Eva A. Provenzano

La BBC ha fatto uno studio sul costo degli abbonamenti e dei singoli biglietti in Premier League e in Europa e nella sua ricerca cita anche Inter e Milan. Il sito del noto canale informativo inglese ha contattato 207 club in 21 campionati, sia...

La BBC ha fatto uno studio sul costo degli abbonamenti e dei singoli biglietti in Premier League e in Europa e nella sua ricerca cita anche Inter e Milan. Il sito del noto canale informativo inglese ha contattato 207 club in 21 campionati, sia in quello inglese che nelle leghe europee per scoprire quanto i tifosi devono pagare per poter sostenere la loro squadra. Dallo studio esce fuori che è aumentato il costo dei singoli biglietti è aumentato del 15% dal 2011 ad oggi così come anche gli abbonamenti che dal 2012 registrano un aumento dell'8,7%, ma la maggior parte degli abbonamenti comprendono anche le coppe, almeno i gironi di qualificazione. 

La BBC sottolinea che in Premier ci sono squadra come Tottenham, Chelsea e Liverpool che chiedono ai loro tifosi, per il loro abbonamento più conveniente, fino a settecento sterline. Unico club inglese che ha abbassato il costo dell'abbonamento allo stadio è il Liverpool, da 725 sterline a 710. L'Arsenal ha tre le sue opzioni la tessera più costosa: fino a 2013 sterline.

Chelsea e Tottenham arrivano a far pagare fino a 1000 sterline per un abbonamento. In Serie A poi c'è il Milan: 3600 sterline è l'abbonamento più costoso proposto dal club rossonero ai suoi abbonati. Il City ne fa pagare 299 all'anno per la Premier League. Lo Sporting Lisbona è in assoluto in Europa, il club che chiede meno per un abbonamento da adulti: 55 sterline è il prezzo più economico. A Barcellona si può vedere la stagione blaugrana pagando 103 euro di abbonamento. Per quanto riguarda le singole partite, il costo più alto è quello dell'Arsenal - almeno in Inghilterra - 97 sterline per una gara di cartello. Ma di fronte al Milan impallidisce anche questa cifra: per una gara importante, il prezzo più alto di un biglietto per vedere i rossoneri è di 298 sterline ed è il prezzo più alto evidenziato dalla ricerca BBC.

Ci sono poi diversi club europei che fanno pagare 100 sterline per una sola gara e tra queste squadre c'è anche l'Inter oltre a Real Madrid, Paris Saint-Germain, Barcellona, ​​Marsiglia, Atletico Madrid, Monaco e Juventus.