ultimora

B.Carbone: “Derby meritato dall’Inter. Melo mi ha impressionato, merito di…”

Il derby è passato. E’ tempo di analisi del match, tattica, promossi e rimandati. Benito Carbone, che conosce molto bene la stracittadina milanese avendo vissuto le emozioni del campo con la maglia nerazzurra, interviene ai microfoni di...

Francesco Parrone

Il derby è passato. E' tempo di analisi del match, tattica, promossi e rimandati. Benito Carbone, che conosce molto bene la stracittadina milanese avendo vissuto le emozioni del campo con la maglia nerazzurra, interviene ai microfoni di ItaSportPress.it, proprio per analizzare i punti chiave della gara prima di partire per la tournèe cinese con la squadra di Inter Forever, della quale ne fa parte insieme a Javier Zanetti e gli altri protagonisti della storia del club nerazzurro, dove affronteranno in un triangolare i pari livello di Real Madrid e Barcellona.

Carbone, bene il Milan ma ha vinto la solidità dell'Inter. Ai punti chi ha giocato meglio?

"L'Inter ha giocato molto meglio rispetto alle prime due partite. Il Milan nel primo quaarto d'ora poteva fare gol e indirizzare diversamente la partita. I nerazzurri hanno meritato a pieno il risultato. Se c'era una squada che doveva vincere era proprio la formazione di Roberto Mancini." 

Quanto è stata importante la presenza di Felipe Melo nel centrocampo nerazzurro?

"Mi ha impressionato Felipe Melo per personalità, presenza, tranquillità e tempi di gioco che ha dato all'inter. Nonostante fosse la prima partita ha giocato una grande gara senza dover dimostrare nulla ma mettendo a disposizione esperienza, qualità e personalità. Anche le sue parole nel post gara confermano quanto detto in precedenza. Merito a Mancini per la scelta azzeccatissima".

Un protagonista è stato anche Mario Balotelli: sarà determinante in questo Milan?

"Balotelli è entrato benissimo in partita. E' motivato, ha voglia di fare bene, è concentrato e sa che è una grande opportunità. Nella fase di gara in cui ha giocato ha dimostrato di avere qualità incredibili, sfiorando il gol in più modi proprio a dimostrazione che se in forma, sia fisica che mentale, è un patrimonio del calcio nostrano. Può essere determinante per il Milan ma non solo, un elemento fondamentale anche in chiave Nazionale. Spero che continui su questa strada". 

E' possibile vederlo o immaginare un tridente con Balotelli,Bacca e Luiz Adriano?

"Per quanto concerne il derby non sto mai a giudicare l'operato di un mio collega. Io il tridente lo avrei rischiato sia per il risultato sia per la possibilità di riprendere la partita. La sostituzione non l'ho condivisa tanto, però ognuno fà le proprie scelte. Non so se già sabato sarà tridente o se Balotelli giocherà dall'inizio. E' un giocatore troppo importante per i rossoneri e può diventare determinante. Le scelte le farà Mihajilovic, ma un tridente ci può stare."

Chi ha impressionato di più, sia da una parte che dall'altra, meritando il premio di migliore in campo?

"Dal mio punto di vista in casa Inter i migliori sono stati Felipe Melo, Murillo e Medel. Mi hanno impressionato parecchio, soprattutto Medel che ha giocato nel ruolo da difensore centrale. In Nazionale gioca in una retroguardia a tre e ha dimostrato che nella linea a quattro può fare bene. Anche Guarin mi è piaciuto molto, al di là del gol decisivo. Nel Milan ho visto bene Montolivo nonostante le problematiche a centrocampo di cui soffrono i rossoneri. Anche Bacca e Luiz Adriano hanno giocato bene. Stanno crescendo partita dopo partita e potranno dare un grandissimo contributo."

Infine, pronostico azzeccato qualche giorno prima della gara.

"Ho azzeccato il pronostico (sorride ndr). Da interista dico che era importante vincere e dare un grande segnale."