FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Bellinazzo: “Inter, Suning ha investito una cifra mostruosa. La cura funziona. Ora serve…”

L'esperto di economia ha parlato della gestione Suning all'Inter

Marco Macca

La sfida di questa sera tra Milan e Inter sarà una partita anche tra due società che, con percorsi e mezzi diversi, stanno cercando di risollevare la storia e il blasone delle due milanesi. Direttamente dal suo blog per Il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo ha fatto il punto dell'operato di Suning nel club nerazzurro fin dall'acquisizione della società nel giugno del 2016:

"La sfida “meneghina” è tra due realtà imprenditoriali totalmente diverse: Suning è un conglomerato commerciale e immobiliare da oltre 60 miliardi di dollari di fatturato annuo e 180mila addetti. Ciò che conta però è che potranno garantire ai due club di Milano nei prossimi anni quello slancio economico indispensabile per risalire la china del calcio italiano ed europeo (...). Intanto, c’è una battaglia da vincere insieme: edificare uno tra i migliori e più efficienti stadi del mondo (...). L’Inter non è costretto più a giocare in difesa a causa dei paletti del fair play finanziario essendo sostanzialmente uscito dai vincoli del settlement’s agreement. Il bilancio al 30 giugno 2018 mostra ricavi operativi (escluso quindi il player trading) per 287 milioni, con un +6% rispetto all’anno prima, nonostante l’assenza della Champions conquistata quest’anno. I ricavi commerciali grazie alla crescita dell’apprezzamento del brand nerazzurro nel mercato cinese sono cresciuti notevolmente a circa 120 milioni. L’Inter al termine della scorsa stagione ha perso solo 17,7 milioni (...). La cura Suning funziona (...). Il colosso cinese fondato da Zhang Jingdong dall’acquisizione avvenuta il 29 giugno 2016 a oggi, ha investito nell’Inter 474 milioni di euro (...). Anche per l’Inter, tuttavia, è fondamentale restare in orbita Champions. Sia per ridurre la dipendenza sul piano commerciale dai proventi asiatici direttamente o indirettamente connessi a Suning. Al 30 giugno 2018 infatti per quanto concerne le sponsorizzazioni su 60 milioni di proventi ben 44 derivano da «regional sponsor e naming rights»".

(Fonte: marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com)

tutte le notizie di