- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
"L'Inter sta trattando la cessione con il Suning. Se fino a qualche settimana fa si parlava di un possibile acquisto del 20% delle quote, ecco che ora invece pare che il colosso cinese voglia subito la maggioranza. Su questa trattativa si è soffermato l'esperto del Sole 24 Marco Bellinazzo: "Storia bella quella dell'azienda cinese, ma anche un po' americana. Jindong col fratello aveva negozio di condizionatori a Nanchino. da 1 diventati più di 1700 anche in Giappone. Anche e commerce. Non è gruppo estraneo al mondo del calcio che ha comrpato lo jiangsu che è la squadra che speso di più a gennaio per spodestare il Ghianzhou. Fatturato attorno ai 15 miliardi. Tifosi possono sognare ma ci sono limiti FairPlay da rispettare. Inter deve chiudere bilancio a giugno a meno 30. Se poi arriva nuovo proprietario si può andare dalla Uefa e contrattare su limiti. Inter anno prossimo dovrebbe chiudere a zero, con altro proprietario nella second parte dell’estate potrebbe invece avere più margini sul mercato.
"Thohir nuovo Moratti?
Nemesi storica. Suning fin dall’inizio volevano maggioranza. Quota inizialmente si pensava 20-30%; Moratti aveva possibilità di cedere usa quota entro novembre. Thohir non si sapeva se aveva forza di prendere questa quota poi si sono fatti sotto i cinesi con offerta importante e Moratti ha scelto di uscire. Thohir ha ceduto parte delle sue quote scendendo intorno al 30%. Dovrebbe restare come presidente. Poi Suning potrebbe acquistare tutto il pacchetto azionario. Se Moratti avesse tenuto sue quote, Thohir avrebbe tenuto 51%. Scelta di Moratti ha cambiato le carte in tavola.
"Se 100% Inter valutato oltre 700 milioni…
Un po’ meno… Suning mette sul piatto 400 milioni: una parte, 220 milioni Goldman Suchs, 180 milioni per pagare due azionisti di riferimento dell’Inter. Quindi valore dell’Inter è attorno ai 600 milioni. Thohir l’aveva pagato 250 milioni per il 70%, quindi tutto era attorno ai 350 milioni. Il valore è aumentato. Calcio strumento per accreditarsi in occidente. Realtà come Suning vuole fiore all’occhiello che sarebbe l’Inter.
"Come tempi come siamo messi?
Non sarà questione di giorni, ma nemmeno di mesi. Idea è di chiudere quanto prima per pianificare prossima stagione e mercato. Se arriva nuova proprietà a luglio un colpo importante per la piazza lo deve fare. Nel giro delle prossime settimane ci sarà forse già un contratto preliminare. Thohir ha creato buona base di management, ma risultati economici arrivano insieme a quelli sportivi e questi sono mancati negli ultimi anni.
"(Sky Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA