02:15 min

ultimora

Benfica, Schmidt: “Inter pericolosa, ma crediamo nella rimonta. Sappiamo come fare gol”

Fabio Alampi Redattore 

Il tecnico dei portoghesi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League

Roger Schmidt, tecnico del Benfica, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro l'Inter, in programma domani a San Siro: "Su cosa puntiamo per la rimonta? Sul fatto di segnare tanti gol, abbiamo dimostrato in stagione di saperlo fare e anche la settimana scorsa abbiamo creato tante occasioni che purtroppo non abbiamo sfruttato. Domani sarà una partita complicata, dovremo pensare alla fase difensiva ma partiamo da un 2-0 per l'Inter: è una squadra pericolosa, perché sa metterci in difficoltà. Dobbiamo aspettare la partita, l'anno scorso penso che abbiamo buttato una grande occasione, a casa, per ottenere un risultato migliore. Ma ora dobbiamo guardare avanti ed essere concentrati su quello che dovremo fare sul campo, lasciando da fuori le emozioni".

Quanto sarebbe importante segnare a inizio primo tempo?

"Credo che un gol all'inizio cambierebbe molte cose. Per questo ci dispiace se ripensiamo alle grandi occasioni che abbiamo mancato nel secondo tempo della partita della scorsa settimana. Segnare subito sarebbe meglio, ma anche farlo più avanti nella partita ci darebbe la possibilità di rimontare. Dovremo attaccare, questo è sicuro".

Tutti i tifosi del Benfica parlano delle poche rotazioni della squadra, pensa che sia così?

"Io credo che abbia avuto un impatto positivo. Il problema non è il riposo, ma il fatto che alcuni giocatori siano andati in Nazionale e non abbiano giocato dopo aver viaggiato tanto. È complicato tenere la forma e tenere il ritmo per questi giocatori, alcuni perdono il buon momento. Ora sta a loro dimostrare quello che valgono, non vogliamo scuse perché abbiamo una squadra molto ambiziosa. La scorsa settimana non abbiamo giocato una bella partita, ma abbiamo comunque avuto la possibilità di segnare e la gara è stata decisa dagli episodi. Se guardo alla nostra squadra nei nostri giorni migliori penso che abbiamo grandi possibilità".

Crede nella rimonta?

"Sì, ovviamente. L'ho già detto, credo sempre nella mia squadra. È una situazione difficile, non è 50-50 e loro hanno un budget doppio rispetto al nostro, però è una partita, ci giochiamo tutti in 90 minuti e possiamo farcela".

Questo è il momento più difficile per il Benfica. Non pensa che potrebbe avere senso fare delle rotazioni?

"È difficile, sì, però siamo quasi a maggio e siamo ancora in Champions League. Dobbiamo essere realisti, ammettere che quanto fatto finora è stato fantastico e che ora il calcio funziona così: abbiamo perso un po' l'inerzia della stagione ed è una cosa inattesa, ma dobbiamo guardare avanti e accettare, puntando sul fatto di essere in grado di ribaltare il risultato".

Che sensazioni ha per la gara di domani?

"Io guardo alla nostra stagione: se giochi così tante partite di alto livello contro ottime squadre, vuol dire che vali qualcosa. Guardate alle statistiche, anche a quelle dell'andata: non era un 2-0 lampante per loro, abbiamo avuto tante occasioni e un valore alto di xG. Dobbiamo avere fiducia, considerata la stagione e considerato il fatto che è difficile ma possibile".