FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Benitez: “Istanbul la finale più emozionante di sempre. Molte persone mi dicono…”

Benitez: “Istanbul la finale più emozionante di sempre. Molte persone mi dicono…” - immagine 1

Intervistato da FouFourTwo, il tecnico ricorda la finale di Champions vinta dal Liverpool contro il Milan

Gianni Pampinella

In una lunga intervista a FourFourTwo, Rafa Benitez ha ripercorso e tappe più importanti e significative della sua carriera da allenatore. Il tecnico si è soffermato molto sulla finale di Champions vinta contro il Milan a Istanbul. 

"Ho incontrato i tifosi del Liverpool più di chiunque altro in Cina; ricordano sempre Istanbul. Chi potrebbe dimenticarlo? Quella è stata la finale più emozionante di sempre, forse la finale più emozionante che ci sarà mai. Eravamo sotto 3-0, e quel Milan era così forte. Alcune persone mi dicono: "Oh, sei stato fortunato". No. Non siamo stati fortunati. Devi vincere molte partite per arrivare in finale, e poi abbiamo vinto la finale".

"Avevamo anche lavorato sui rigori con il nostro preparatore dei portieri, Jose Manuel Ochotorena. Conoscevamo quattro rigoristi del Milan. Questo è un grande vantaggio per un portiere. L'anno successivo abbiamo vinto la FA Cup ai rigori e la gente diceva che eravamo di nuovo fortunati. Ma no, perché Pepe Reina conosceva i rigoristi del West Ham. Ciò significa che il tuo staff sta facendo il suo lavoro".

Benitez: “Istanbul la finale più emozionante di sempre. Molte persone mi dicono…”- immagine 2

"Ora, tutti hanno le statistiche, ma 15, 20, 30 anni fa, avevo un database dei rigori per i giocatori in Argentina e Brasile, così quando sono venuti in Europa sapevamo dove tiravano i rigori. Allora hai un vantaggio. Ero orgoglioso dentro".

"All'epoca per me era abbastanza difficile parlare in inglese durante l'intervallo. Quando eravamo sotto 2-0, stavo scrivendo i miei appunti in inglese, pensando: 'Siamo sotto 2-0, cosa dirò?' Poi abbiamo subito il terzo gol prima dell'intervallo e ho pensato: 'Ok, è anche peggio...'. Allora devi entrare e parlare. Credimi, non è stato facile. Parli una lingua diversa dall'inglese? Devi dire "Dai, svegliatevi!", ma devi farlo nel modo giusto con la pronuncia giusta".

(FourFourTwo)

tutte le notizie di