ultimora

Bergomi e i brutti ricordi: “Lo Shalke? Che litigata nel 97 tra Zanetti e Hodgson”

Eva A. Provenzano

Ci sono cose che non si scordano. Lo Shalke04 non è una squadra nuova per l’Inter. E’ un nome già sentito e Beppe Bergomi, capitano storico nerazzurro, alla GdS confessa: “Volevamo il nostro primo trofeo, invece li abbiamo...

Ci sono cose che non si scordano. Lo Shalke04 non è una squadra nuova per l'Inter. E' un nome già sentito e Beppe Bergomi, capitano storico nerazzurro, alla GdS confessa: "Volevamo il nostro primo trofeo, invece li abbiamo visti trionfare in casa nostra. L'anno dopo però ci siamo vendicati, li abbiamo eliminati in semifinale". 

E quella stessa serata è passata agli annali per una lite tra Zanetti e Hodgson: "Era la prima volta che vidi Javier arrabbiato", ricorda Bergomi.

Già, forse il primo e ultimo moto di stizza di Saverio con la maglia dell'Inter. Allora, l'attuale capitano interista, aveva spiegato la litigata così: "Ho visto il cartellone luminoso che mi indicava di uscire dal campo. Non riuscivo a capacitarmi: sono sudamericano, sento molto la partita, gli avvenimenti importanti come questo. Ero teso e nervoso. Avevo una gran rabbia dentro per non poter finire la gara e dare ancora quello che avevo in corpo. Ora non stiamo a drammatizzare: mi sono reso conto che avevo avuto torto a reagire in quel modo e ho chiesto scusa all'allenatore, ci siamo abbracciati". 

L'istinto ha fatto posto alla razionalità. La calma silenziosa di Javier è diventata leggenda. Era solo un epidodio che si può relegare tra i brutti ricordi.