ultimora

Bergomi: “Il Napoli? Va detta una cosa fondamentale. Mazzarri ha detto che si è aggiornato, ma…”

Intervistato da Il Mattino, l'ex difensore nerazzurro ha parlato della stagione del Napoli

Intervistato da Il Mattino, Beppe Bergomi ha analizzato la stagione del Napoli. L'ex capitano dell'Inter parte dalla vittoria degli azzurri in Champions League contro il Braga. "L'importante era passare il turno, per giocare bene poi vediamo. Contava innanzitutto il risultato, poi la prestazione si può migliorare. C'è un problema di condizione fisica. Soprattutto per quel che riguarda il centrocampo. In mezzo si vede che ancora manca qualcosa. La forza del Napoli dell'anno scorso era il recupero palla oltre alla riaggressione. Ecco, questo si vede poco ma non è colpa di nessuno. Ci hanno provato anche con il Braga, ma appena si allungavano un po' la squadra sembra sempre vulnerabile. Ma va detta una cosa fondamentale...".

 

Prego.

—  

«Dobbiamo smetterla di fare paragoni con l'anno scorso. Altrimenti non ne veniamo fuori».

 

Insomma: ora tocca a Mazzarri?

—  

«Non c'è troppo tempo per lavorare perché si gioca sempre. Se vuoi incidere sulla preparazione atletica devi avere settimane per poter caricare».

Che Mazzarri sta vedendo?

—  

«Ha detto che si è aggiornato ed è vero, ma la forza sua deve essere nella gestione del gruppo: deve ridare tranquillità e spirito. Per questo mi sembra l'uomo giusto. Il Napoli deve ritrovare la fiducia».

 

Ovvero?

—  

«Con Garcia la squadra ha avuto un rigetto, perché lui ha provato a portare cambiamenti che non sono stati digeriti. In un gruppo che ha vinto devi entrare in punta di piedi, pian piano devi cambiare qualcosa».


E invece l'approccio di Mazzarri le piace?

—  

«È cambiato molto nella comunicazione e sta facendo le cose giuste. Lavorando così può ottenere i risultati».

(Il Mattino)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.