ultimora

Bergomi: “Non li fanno più i terzini di una volta. E Maicon…”

Beppe Bergomi, in un’analisi tecnica fatta su La Gazzetta dello Sport, ha parlato del ruolo di terzino: “Non credo siano scomparsi – ha spiegato – ma mancano quelli che hanno qualità rilevanti. Ad esempio Maicon: come lui...

Eva A. Provenzano

Beppe Bergomi, in un'analisi tecnica fatta su La Gazzetta dello Sport, ha parlato del ruolo di terzino: "Non credo siano scomparsi - ha spiegato - ma mancano quelli che hanno qualità rilevanti. Ad esempio Maicon: come lui ce n'è uno solo. Poi ci sono altri grandi interpreti come Maldini oppure Roberto Carlos o Brehme o anche Panucci non ne sono ancora nati. Diciamo che gli interpreti ci sono, ma aggiungerei anche che al momento stanno mancando i cosiddetti grandi interpreti". 

L'ex capitano dell'Inter ha parlato di un ruolo che è stato rivoluzionato da Arrigo Sacchi: "C’è un pre-Arrigo e un dopo-Arrigo, ovvero due periodi calcistici differenti nei quali i cosiddetti terzini hanno funzioni, apprendimenti, scolarizzazioni e movimenti diversi. La coppia Burgnich-Facchetti o quella Gentile-Cabrini, per intenderci, non sarà mai uguale né replicabile da quelle che sono fiorite dopo Sacchi, eccezion fatta per Tassotti-Maldini".