ultimora

Berkeley al 7° cielo per Inter-Real: «Eccellenza nell’eccellenza. Il campo sarà …»

Real Madrid e Inter si incontreranno nella prima partita di calcio della storia giocata al Cal Memorial Stadium di Berkeley il 26 luglio. Per gli appassionati di calcio, la possibilità di vedere due delle squadre più prestigiose del mondo...

Lorenzo Roca

Real Madrid e Inter si incontreranno nella prima partita di calcio della storia giocata al Cal Memorial Stadium di Berkeley il 26 luglio.

Per gli appassionati di calcio, la possibilità di vedere due delle squadre più prestigiose del mondo affrontarsi sul prato di erba naturale al Memorial Stadium della struttura universitaria dovrebbe rivelarsi una vera delizia. Le squadre si sfideranno all'interno della International Champions Cup, che riunisce otto grandi squadre europee divise in due gruppi per un torneo amichevole negli Stati Uniti. L'Inter è nel girone con Real Madrid, Roma e Manchester United.

«È un'occasione unica per portare due dei più grandi club di calcio al mondo a giocare nell'università pubblica più importante del mondo. Il 25% dell'incasso andrà in favore di studenti a basso reddito dell'Università di Berkeley» ha detto John Wilton, vice-cancelliere per l'amministrazione e la finanza dell'ateneo statunitense. «Ciò si inserisce nella nostra neonata strategia di diversificazione dei ricavi che devono sostenere finanziariamente i nostri programmi di atletica e la nostra missione principale di eccellenza e di accesso nel mondo accademico e della ricerca. Come parte dell'accordo, il 25 % della garanzia partita di calcio sarà dedicato al supporto borsa di studio accademico».

Sandy Barbour, direttore sportivo dell'ateneo è raggiante: «È la prima volta che abbiamo un evento di questa portata, è fantastico. Faremo mettere erba vera sul campo per il match, che poi verrà rimossa e donata a un impianto locale». 

Charlie Stillitano invece, Ceo di Relevant Sport (società che ha organizzato la partita), ha espresso tutta la sua soddisfazione e racconta quando era a caccia di luoghi per ospitare la partita: «Quando abbiamo visto i lavori di ristrutturazione, non avevo la minima idea di che posto spettacolare questo sarebbe diventato. Appena l'ho visto ultimato ho detto (ai colleghi ): "Sveglia, ragazzi, abbiamo una struttura di livello mondiale qui"».

 

La vendita di biglietti per questa partita del 26 luglio comincerà questo venerdì 16 maggio alle 9, con prezzi a partire da 45 dollari statunitensi.