- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Una cosa è certa: la decisione dovrà essere presa in tempi brevi. Perché alla porta della Fiorentina bussano i grandi club europei (compresa l'Inter), aspettando risposte e via libera per l'assalto a suon di milioni. Dall'altra c'è una piazza, Firenze, che vuole solo sapere quale sarà il destino del suo figlio prediletto. Federico Bernardeschi è chiamato a decidere il suo futuro. Due le opzioni: accettare l'offerta di rinnovo della Fiorentina fino al 2022, oppure gettarsi in una nuova avventura. Scrive il quotidiano: "A favore della sua permanenza a Firenze ci sono ricordi e cuore. Federico è un ragazzo di marmo, solido, molto più di quanto non sostenessero i suoi denigratori che parlavano di «principino». Non è così. Per altro proprio Corvino gli ha parlato della Fiorentina yè-yè, quella che potrebbe essere fondata sulle basi costituite dalla vecchia Primavera, con lo stesso Bernardeschi, con Chiesa e Babacar. Per lui un futuro da bandiera. Avendo la garanzia di un contratto top, almeno per quanto riguarda Firenze, fino al 2022, con una base solida e garantita di super titolare, magari con una fascia da capitano, accanto a un allenatore, Stefano Pioli, grande equilibratore e che per lui stravede. Una squadra tutta sua e una città capace di avvolgerlo (...) Scommettere su se stesso, uomo bandiera: la decisione è principalmente sua e del suo procuratore".
Dall'altra parte, come detto, Bernardeschi potrebbe avere voglia di provare una nuova esperienza: "Oppure dirsi addio, subito, senza esitazioni. Puntando da subito a un grande club, magari «rischioso» nel ricordo di chi se ne è andato trovando (guarda Jovetic e Montolivo) delle difficoltà inaspettate. Però mettendo sul tavolo tutte le fiches. Guardando in alto, lasciandosi alle spalle gli anni di ragazzo che sognava. Accettare la logica dell'asta. D'altra parte questa soluzione potrebbe convenire anche alla Fiorentina. Cercare adesso una grande plusvalenza, non meno di 40 milioni di euro. Offrendo a Corvino la possibilità di effettuare una sorta di vera rivoluzione".
Chi può prenderlo? Davanti a tutti c'è il Chelsea, ma l'Inter insegue: "Segue l'Inter, con un 10% di possibilità di vederlo nella Milano nerazzurra. Zhang è pronto a investire 150 milioni e il carrarino è tra i giocatori più corteggiati per fare il salto di qualità. Non avrebbe, però, come a Firenze, la possibilità di sfruttare la vetrina internazionale".
(Fonte: Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA