ultimora

Besiktas: “Se Gomez vorrà restare, 1000 euro alla Fiorentina”. BILD: “Come una TV!”

Dario Di Noi

A certi giocatori capita, talvolta, di prendere il cosiddetto ‘granchio’, commettendo un errore grossolano per se stessi e per la propria carriera. In fondo ci vuole comunque fortuna, anche nello scegliere la squadra in cui poi...

A certi giocatori capita, talvolta, di prendere il cosiddetto 'granchio', commettendo un errore grossolano per se stessi e per la propria carriera. In fondo ci vuole comunque fortuna, anche nello scegliere la squadra in cui poi giocare. In anni di calcio, può capitare di sbagliare una decisione: è successo, ad esempio, a Mario Gomez, l’attaccante tedesco che ricorderà sempre con amarezza il suo passaggio alla Fiorentina.

L’esperienza italiana resterà a lungo un brutto ricordo. Nei due anni in viola hanno pesato i troppi infortuni, rovinando il matrimonio con Firenze e pregiudicando parte della sua carriera. Per fortuna del giocatore, in Turchia le sue qualità sono riesplose, riportandolo addirittura in Nazionale: una scelta azzeccatissima, insomma, passare al Besiktas.

Trasferirsi ad Istanbul è stato un affare, sia per Gomez che per il club turco. In Germania, dopo aver apprezzato il gol dell’ex Bayern contro l’Inghilterra, sono rimasti realmente stupiti dalle cifre legate alla trattativa Fiorentina-Besiktas. Scrive la BILD: "Abituati alle recenti cifre inimmaginabili spese dalla Premier o dal calcio cinese, è quasi rinfrancante che nel mercato del calcio globale si parli ogni tanto anche di piccole cifre. Il goleador della Nazionale, Mario Gomez, è sul mercato per una cifra assolutamente conveniente e costa poco più di un televisore di media categoria!"

Per riscattarlo dalla Fiorentina, infatti, il Besiktas dovrà pagare solamente 1000 euro. Una notizia confermata dal CEO del club turco Ahmet Nur Cebi: "Se Mario Gomez nel mese di aprile deciderà di continuare a voler giocare per il Besiktas, dovremo trasferire solamente 1000 euro a Firenze". Una cifra di riscatto piuttosto irrisoria e quasi simbolica per il mondo del calcio. Per averlo in prestito, in estate il Besiktas pagò 3,2 milioni di euro, mentre per il riscatto basteranno 1000 euro.

Mario Gomez, naturalmente, non ha alcuna intenzione di tornare in viola. I turchi lo tratterranno, e alla Fiorentina resterà solamente una piccola percentuale su un’ipotetica futura rivendita da parte del Besiktas.

(BILD)