- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Novità in casa Csi Bologna che da quest’anno nel calcio ha introdotto il cartellino azzurro.
La sanzione colpirà chi sarà pizzicato nell'atto di bestemmiare in campo causandone l’espulsione a tempo. Il calciatore sanzionato resterà otto minuti fuori dal campo, salvo poi rientrare nel rettangolo di gara.
Il presidente del Csi bolognese Andrea De David spiega come si è arrivati a questa novità: "Nel regolamento nazionale Csi il cartellino azzurro è stato introdotto da qualche anno, noi l’anno scorso l’abbiamo sperimentato nell’over 35 e ora è regola. L’espulsione, magari dopo pochi minuti, portava una svolta definitiva a vantaggio della squadra avversaria: con il cartellino azzurro il giocatore è consapevole di aver sbagliato, porta un danno alla sua squadra ma dopo gli 8 minuti gioca ancora".
Una volta rientrato in campo, il giocatore sanzionato con il cartellino azzurro sarà alla stregua di un normale ammonito e in caso di cartellino giallo sarà espulso: "Con questa novità - continua il presidente del CSI - la volontà è di privilegiare l’aspetto tecnico rispetto a quello disciplinare: il calcio spesso modifica i propri regolamenti, come accaduto con il fuorigioco, anche noi del Csi ci proviamo, per migliorare i comportamenti sul campo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA