ultimora

Biasin: “Mazzarri sentirà  molto la sfida. Problemi con Thohir? Lo escludo…”

Fabrizio Biasin, prima firma di Libero, è intervenuto ai microfoni de IlNapolionline.com per parlare della sfida che questa sera vedrà di fronte il Napoli di Benitez e l’Inter di Mazzarri: Napoli-Inter, sarà Rafa Benitez contro Walter...

Francesco Parrone

Fabrizio Biasin, prima firma di Libero, è intervenuto ai microfoni de IlNapolionline.com per parlare della sfida che questa sera vedrà di fronte il Napoli di Benitez e l’Inter di Mazzarri:

Napoli-Inter, sarà Rafa Benitez contro Walter Mazzarri...

“Altroché. Sarà una gara che Mazzarri sentirà tanto. Torna a casa dopo le stagioni meravigliose che ha vissuto a Napoli. Sarà una bella partita, ma non so come sarà accolto dai tifosi napoletani. Credo bene. Sarà una partita importante perché in caso di sconfitta dell’Inter, il terzo posto sarà già un’utopia prima di Natale”.

Parte di stagione difficile fu quella di Rafa Benitez in neroazzurro, anche se riuscì a portare a casa qualche trofeo, su tutti il Mondiale per Club. Ma cosa non andò bene nella sua esperienza?

“Ci fu una corresponsabilità. Il presidente Moratti, dopo il Triplete, non si riorganizzò, poteva portare ad una stagione di nuovi trionfi e invece si lasciò andare ad una stagione disgraziata. Benitez aveva idee chiare, forse non disse subito a Moratti cosa volesse, cosa che ha fatto oggi con De Laurentiis, e si limitò a farlo solo dopo il Mondiale. A Napoli ha trovato chi gli ha dato forza e costruito un progetto. Le cose sono state fatte con intelligenza, cosa che non accadde nel 2010 alla corte di Moratti”.

Cosa, invece, ti ha colpito maggiormente di Mazzarri?

“La sua capacità di lavorare e di dare ad ogni giocatore la sua dimensione, cosa che è mancata lo scorso anno. Oggi ci sono regole e leggi e tutti i calciatori sanno cosa fare. Sembra molto semplice il discorso, ma lo scorso anno mancò”.

Sono vere le voci di un Mazzarri pronto a lasciare l’Inter visto che Thohir non gli ha dato garanzie sul mercato?

“Escludo che ci sia problema tra presidente e allenatore. Sarebbe grottesco che un presidente appena arrivato nel calcio italiano mettesse in discussione un allenatore che conosce il calcio, ha sempre fatto bene e sta facendo bene all’Inter. Viceversa mi sorprenderei molto”.

De Laurentiis e quello scherzoso ‘Scornacchiato’ a Moratti…

“Era una battuta. De Laurentiis è un presidente focoso, simpatico e che ama utilizzare anche i social. Lo stesso Moratti credo l’abbia vista come una battuta, chi non l’ha fatto è in malafede”.

Si parla tanto di Ezequiel Lavezzi all’Inter…

“Nessuna possibilità di vederlo all’Inter in questo momento, a meno di miracoli e per miracoli intendo vendere tutti i giocatori che hanno mercato nell’Inter. Mi sembra francamente impossibile. Lavezzi guadagna troppi soldi per venire all’Inter”.

Ma che gara ti aspetti?

“Sarà una gara molto attenta. Prevedo un Napoli con in mano il pallino del gioco e l’Inter che attende per ripartire nella migliore tradizione di Mazzarri. Sarà importante per il campionato dell’Inter”.