ultimora

Biasin: “Più facile la salvezza del Frosinone che lo scudetto all’Inter. Domenica Icardi…”

Francesco Parrone

Per parlare di Serie A e di Inter–Frosinone in programma domenica 22 novembre, a Tuttofrosinone.com è intervenuto il giornalista del quotidiano Libero Fabrizio Biasin. Dopo un terzo della stagione, un giudizio sul campionato di serie A?...

Per parlare di Serie A e di Inter-Frosinone in programma domenica 22 novembre, a Tuttofrosinone.com è intervenuto il giornalista del quotidiano Libero Fabrizio Biasin.

Dopo un terzo della stagione, un giudizio sul campionato di serie A?

"Al momento, secondo il mio punto di vista, è un campionato molto divertente. Molti parlano di un campionato povero di contenuti tecnici, ma non credo che sia cosi poiché è un torneo che sta tornando ad avere un buon livello, non eccellente ma comunque un buon livello. La dimostrazione di ciò è l'equilibrio che c'è finora, per me infatti non è un livellamento verso il basso ma verso l'alto. Ci sono 4-5 squadre dalla dimensione europea, non fenomenali ma sicuramente belle da vedere"

Giudizio sul campionato di Inter e Frosinone fino adesso?

"Quello dell'Inter è un campionato partito meglio del previsto, sopratutto in ottica classifica perchè nessuno avrebbe immaginato di vedere i nerazzurri in testa alla classifica dopo dodici giornate di campionato, specie dopo la passata stagione e la rivoluzione estiva della rosa. Il livellamento del campionato permette all'Inter di essere al primo posto pur non avendo conquistato tantissimi punti ed avendo ancora parecchi difetti come la bellezza del gioco espresso. Attualmente però non è un grande problema perchè l'importante per Mancini è fare punti. Il Frosinone era partito con il pronostico di "Lotito", se cosi si può chiamare, ovvero della già retrocessa ma sta dimostrando che ce la può fare. E' chiaro che attualmente ancora tutti scommetterebbero dei soldi sul Frosinone se si parlasse di squadre che andranno a retrocedere ma questo solamente perchè è stata fatta una brutta pubblicità. Il campo, al di là di qualche passo falso che è cosa più che naturale, sta dimostrando che grazie a Stellone e a prestazioni più che buone che si può salvare. Personalmente ho visto squadre meno preparate del Frosinone, dunque credo che i canarini possono lottare per la salvezza fino alla fine".

Inter e Frosinone hanno i due peggiori attacchi della serie A ma per quanto riguarda la difesa l'Inter ha la migliore del campionato mentre quella canarina è tra le peggiori. Che partita ti aspetti di vedere domenica 22 novembre?

"Nonostante ci sia un pronostico scontanto, con l'Inter che per una volta potrebbe vincere anche in maniera larga, personalmente dico che non  è cosi perchè i nerazzurri storicamente soffrono questo tipo di gare. Immagino la squadra di Mancini che proverà a schiacciare il Frosinone nella propria area e dall'altra parte i ciociari che se la giocheranno come di solito vengono a giocarsela le provinciali intelligenti contro una grande squadra ovvero, cercherà di resistere con delle barricate per poi ripartire in contropiede. In questo avvio di stagione l'Inter ha dimostrato di soffrire i contropiedi avversari quindi mi aspetto di vedere una partita del genere da parte della squadra di Stellone".

Cosa deve temere il Frosinone e cosa deve temere invece l'Inter?

"Il Frosinone deve temere la voglia di Icardi di sbloccarsi, ovvero il fatto che da troppo tempo non riesce a fare tanti gol ed ed essendo un grande giocatore cercherà in tutti modi di riintiguare la classifica cannonieri. L'inter invece non deve assolutamente sottovalutare l'impegno, deve prendere come esempio la partita del Frosinone contro la Roma perchè in quella occasione i ciociari non meritavano di uscire sconfitti  nonostante affrontassero un avversario molto preparato".

Se l'Inter può credere nello scudetto il Frosinone può credere nella salvezza?

"In questo momento è più facile che si salvi il Frosinone piuttosto che vinca lo scudetto l'Inter. I nerazzurri hanno competitor troppo più forti se pensiamo a Napoli e Roma mentre credo che  il Frosinone possa trovare più facilmente tre squadre meno preparate da mettersi dietro in classifica e guadagnarsi la permanenza in serie A".