FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023 - immagine 1
I nerazzurri e il Milan portano in vetta la Lombardia: la Campania è l’unica regione con risultato netto positivo
Alessandro De Felice Redattore 

La Lombardia si conferma la regione leader in Italia per fatturato nel calcio professionistico. Un’analisi condotta da Adacta Advisory per i quotidiani del gruppo NEM, basata sui bilanci chiusi al 30 giugno o al 31 dicembre 2023, rivela che la regione, che ospita squadre come Inter e Milan, è anche quella con le maggiori perdite.

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023- immagine 2

In termini di ricavi, la Lombardia ha superato 1,2 miliardi di euro tra Serie A, Serie B e Serie C, grazie soprattutto al contributo di Inter e Milan, entrambe con entrate superiori ai 400 milioni di euro nella stagione 2022/23. Tuttavia, le perdite complessive, che ammontano a 160 milioni di euro, sono in gran parte attribuibili a Inter (-85 milioni) e Monza (-60 milioni), mentre Milan e Atalanta hanno chiuso i loro bilanci in positivo.


Classifica per regione – Piemonte e Lazio seguono

—  

Il Piemonte occupa il secondo posto in questa speciale classifica, con un fatturato che si attesta a 628 milioni di euro nel 2023, circa la metà di quello lombardo. Questo risultato è fortemente influenzato dalla Juventus, che ha registrato una perdita di 123 milioni di euro, contribuendo significativamente al rosso complessivo di 139 milioni di euro nella regione.

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023- immagine 3

Al terzo posto si trova il Lazio, con ricavi totali di 454 milioni di euro, principalmente dovuti alla Roma e al club di Claudio Lotito, attivi tra Serie A e Serie C. Nonostante il terzo posto per fatturato, il Lazio segna un deficit complessivo di 151 milioni di euro, con i giallorossi che hanno registrato perdite per 102 milioni.

 

Classifica per regione – La Campania unica in positivo

—  

Nel complesso, sono nove le regioni che nel 2023 hanno superato i 100 milioni di euro di fatturato nei campionati professionistici. Tuttavia, il giro d’affari è molto più contenuto per le regioni senza rappresentanza in Serie A o B, come Abruzzo e Basilicata.

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023- immagine 4

Analizzando il risultato netto, tutte le regioni riportano perdite, tranne la Campania. Grazie al Napoli, che ha registrato un utile record di quasi 80 milioni di euro nella stagione 2022/23, la Campania segna un risultato positivo complessivo di 40 milioni di euro.

(Fonte: Calcio & Finanza)

tutte le notizie di