ultimora

I bilanci dei club per regione: l’Inter spinge la Lombardia, ricavi e perdite nel 2023

Alessandro De Felice Redattore 
I nerazzurri e il Milan portano in vetta la Lombardia: la Campania è l’unica regione con risultato netto positivo

La Lombardia si conferma la regione leader in Italia per fatturato nel calcio professionistico. Un’analisi condotta da Adacta Advisory per i quotidiani del gruppo NEM, basata sui bilanci chiusi al 30 giugno o al 31 dicembre 2023, rivela che la regione, che ospita squadre come Inter e Milan, è anche quella con le maggiori perdite.

In termini di ricavi, la Lombardia ha superato 1,2 miliardi di euro tra Serie A, Serie B e Serie C, grazie soprattutto al contributo di Inter e Milan, entrambe con entrate superiori ai 400 milioni di euro nella stagione 2022/23. Tuttavia, le perdite complessive, che ammontano a 160 milioni di euro, sono in gran parte attribuibili a Inter (-85 milioni) e Monza (-60 milioni), mentre Milan e Atalanta hanno chiuso i loro bilanci in positivo.

Classifica per regione – Piemonte e Lazio seguono

—  

Il Piemonte occupa il secondo posto in questa speciale classifica, con un fatturato che si attesta a 628 milioni di euro nel 2023, circa la metà di quello lombardo. Questo risultato è fortemente influenzato dalla Juventus, che ha registrato una perdita di 123 milioni di euro, contribuendo significativamente al rosso complessivo di 139 milioni di euro nella regione.

Al terzo posto si trova il Lazio, con ricavi totali di 454 milioni di euro, principalmente dovuti alla Roma e al club di Claudio Lotito, attivi tra Serie A e Serie C. Nonostante il terzo posto per fatturato, il Lazio segna un deficit complessivo di 151 milioni di euro, con i giallorossi che hanno registrato perdite per 102 milioni.


 

Classifica per regione – La Campania unica in positivo

—  

Nel complesso, sono nove le regioni che nel 2023 hanno superato i 100 milioni di euro di fatturato nei campionati professionistici. Tuttavia, il giro d’affari è molto più contenuto per le regioni senza rappresentanza in Serie A o B, come Abruzzo e Basilicata.

Analizzando il risultato netto, tutte le regioni riportano perdite, tranne la Campania. Grazie al Napoli, che ha registrato un utile record di quasi 80 milioni di euro nella stagione 2022/23, la Campania segna un risultato positivo complessivo di 40 milioni di euro.

(Fonte: Calcio & Finanza)