00:36 min

ultimora

Bisseck: “Il Colonia non ha creduto in me, ma resto tifoso. Il trasferimento all’Inter…”

Fabio Alampi Redattore 

Il difensore tedesco, approdato questa estate in nerazzurro, ha parlato del suo rapporto con il club che l'ha cresciuto

Yann Bisseck, difensore tedesco approdato questa estate all'Inter, ha parlato del suo rapporto con il Colonia, club che l'ha cresciuto. Queste le sue parole rilasciate a GeissBlog: "L'ultima volta che ho avuto contatti con il Colonia? Quando ero in prestito in Olanda, nel 2019/20. Non mi hanno quasi parlato. Anche durante i miei prestiti non ho ricevuto molto aiuto, ho fatto tutto da solo. Anche prima dei tanti infortuni e dei prestiti falliti, non mi sentivo desiderato. Io, come altri giovani, avrei voluto che la gente si interessasse di più a noi. Se i responsabili avessero pensato che non avevo le qualità necessarie, avrebbero potuto dirmelo prima. Fondamentalmente, semplicemente non mi sentivo davvero il benvenuto. Ma questo ormai appartiene al passato".

Hai capito che il Colonia non ha mai veramente contato su di te?

"In una stagione in cui abbiamo ottenuto solo tre punti dopo dodici partite, quando ho esordito, l'ho capito perfettamente e non ho detto niente. Ma poi siamo retrocessi, ho firmato il primo contratto da professionista e, da giocatore delle giovanili, pensavo che ora sarei stato parte del processo di ricostruzione in seconda divisione. Poi siamo stati portati al campo di addestramento, ma nella prima settimana di allenamento il tecnico Beginning ci ha detto che potevamo allenarci, ma che non aveva intenzione di farci giocare. Poi mi sono chiesto perché ho firmato questo contratto. Ho imparato da quello. Bisogna parlare sempre con l'allenatore, non solo con i responsabili. Ho imparato questa lezione allora. Ma per fortuna tutto è andato bene per me, quindi non porto rancore".

Il tuo affetto per il Colonia è stato danneggiato dal modo in cui il club ti ha trattato?

"No, posso dire che amo ancora il Colonia. Il club non mi ha fatto niente, non posso odiarlo. Sono ancora un tifoso del Colonia e guardo quasi tutte le partite. Spero di poter giocare ancora qualche partita con la nazionale maggiore agli Europei a Colonia la prossima estate".

Puoi confermare che il Colonia ha ricevuto qualcosa dal tuo trasferimento all'Inter?

"Approssimativamente si trattava del 15% della commissione sul trasferimento di 7 milioni di euro. L'informazione è ora pubblica. Nel mio contratto di allora c'era un accordo corrispondente per il 10 o il 15%. Non sono riuscito ad avere successo in Prima Squadra, ma il club mi ha comunque allenato per oltre dieci anni. È facile dimenticarlo, ma il Colonia ha comunque fatto molto per me. Anche se si è trattato solo di settore giovanile, senza questo non sarei dove sono adesso. Ecco perché penso che questa partecipazione sia giusta. Sono stato ufficialmente sotto contratto con il Colonia dal 2007 al 2022. Dopo 15 anni direi che possono anche ricevere un milione (ride)".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.