ultimora

Blocco mercato, il Barça farà  ricorso, è ufficiale! I precedenti dicono che…

E’ ufficiale: in seguito alla sanzione inflitta dalla Commissione Disciplinare della FIFA per infrazioni relative al trasferimento ed alla registrazione dei giocatori di età inferiore ai 18 anni, il Barcellona presenterà ricorso: non c’erano...

Dario Di Noi

E’ ufficiale: in seguito alla sanzione inflitta dalla Commissione Disciplinare della FIFA per infrazioni relative al trasferimento ed alla registrazione dei giocatori di età inferiore ai 18 anni, il Barcellona presenterà ricorso: non c’erano grossi dubbi, ma tramite il proprio sito di riferimento, la società catalana ha annunciato la decisione più ovvia e naturale dopo il clamoroso blocco al mercato della durata di un anno impostole dall'ente internazionale. Il club blaugrana presenterà dunque l’appello corrispondente alla FIFA e, in caso di necessità, ha annunciato che sarà pronto a ricorrere fino al TAS (Tribunal d’Arbitratge de Esport).

Tuttavia, il caso scoppiato nelle ultime ore in terra catalana ha dei precedenti, occorsi alla Roma prima e al Chelsea poi nel 2004 e nel 2009, rispettivamente per il caso Mexes e per quello legato a Gael Kakuta, attaccante francese ora in prestito alla Lazio proprio dai blues. In entrambi i casi le cose si risolsero per il meglio, e sia i giallorossi (allenati da Spalletti) che i londinesi (guidati da Carlo Ancelotti) poterono riaprire il mercato e spalancare le loro frontiere prima che i danni fossero irreparabili. Ora basterà attendere altri sviluppi su questa nuova situazione legata al Barcellona, che intanto - dal canto suo - ha fatto sapere subito che ricorrerà senza timore. Avranno tre mesi per far valere le proprie ragioni, staremo a vedere.