Inter - 24 punti, Milan - 34. La crisi di Milano, secondo Fabrizio Bocca, è riassumibile nel gap che crea un abisso con la Juventus. Distacchi destinati ad aumentare da qui alla fine del campionato. La ricetta per uscirne? "Resettare e ricominciare tutto da capo. Erik Thohir come tutti i presidenti stranieri e che sono venuti in Italia per fare business è un signore distaccato, distante, lontano che non ha confronto con alcuno. Berlusconi è semplicemente un totem decadente e bizzoso, che vede il suo potere e soprattutto il suo ascendente sbriciolarsi. (Ricordiamoci tutti la patetica scena dello scorso anno, in cui lui seduto tra i giocatori dava la linea tattica ad allenatore e squadra: “Attaccare!”)."
ultimora
Bocca: “Berlusconi totem decadente e bizzoso, Thohir semplicemente nessuno”
Le squadre milanesi non sono riuscite, nemmeno in questa stagione, ad avvicinarsi alla Juventus. Per ridurre il gap devono ricominciare tutto da capo
Scrive Bocca che la Milano del calcio ha avuto successo finché i padroni classici erano concentrati sulla popolarità più che sul guadagno economico. Un calcio antico, che non esiste più o che fatica a resistere. "Erik Thohir è semplicemente nessuno, uno che prima di tutto non ha abbastanza soldi per costruire da solo un grandissimo club Internazionale - come la storica denominazione ufficiale vorrebbe - ed è per di più incapace di dare le deleghe giuste, di reggere e dare struttura operativa a un club di calcio. Per rinascere Inter e Milan devono spazzare via quanto di antico e inadeguato c’è ancora in loro, e ricominciare tutto da capo adesso. Con nuovi e soprattutto grandi gruppi societari, nuovi quadri, nuove strategie, stadi nuovi e separati."
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA