01:18 min

ultimora

Bocca: “Il Sassuolo si è preso un pezzo di stagione dell’Inter, che si è svegliata solo…”

Redazione1908

L'analisi del giornalista di Repubblica della sconfitta dei nerazzurri a San Siro

I discorsi sulle squadre che una volta raggiunto l'obiettivo tirano i remi in barca o addirittura le ipotesi di goleada hanno parecchio infastidito l'ambiente del Sassuolo, ma anche quello della stessa Inter. Entrambi gli allenatore, alla vigilia della sfida a San Siro, avevano chiesto rispetto per quelle che sono squadre di professionisti. Fabrizio Bocca parte proprio da questa considerazione per analizzare la sconfitta dei nerazzurri di ieri sera: "E anzi non escluderei che proprio tutte queste chiacchiere sulla fantomatica goleada abbiano caricato a puntino il Sassuolo, Iachini e i suoi giocatori che alla fine hanno fatto notare quanto fossero seccati e indispettiti per tutte queste voci. E infatti si è visto. Il Sassuolo si è preso i tre punti e un pezzo della stagione dell'Inter, che anzi all'avversario di punti ne ha lasciati addirittura sei tra andata e ritorno. E stavolta non ci sono stati arbitri e moviole in campo di mezzo. Puro sadomasochismo interista".

Vincere a tutti i costi: "L’Inter questa partita doveva proprio vincerla per presentarsi all’ultima di campionato a Roma, in casa della Lazio, con la speranza di afferrare in extremis il posto in Champions League. Adesso dipende tutto dalla Lazio, che la qualificazione europea potrebbe soltanto regalarla alla squadra di Spalletti. Se vince a Crotone il discorso Champions è definitivamente chiuso, evviva la Lazio, addio Inter. Se Zenga riesce almeno a pareggiare il boccino torna all'Inter che dovrà vincere all' ultima giornata contro la Lazio. Tra  l'altro il ko di San Siro regala anche la matematica certezza alla Roma della qualificazione in Champions, per cui si scarica un po' anche il Roma-Juve della penultima di campionato. Una festa tra due grandi rivali".

Ultima speranza: "Ho sentito parlare di un’Inter sfortunata che almeno il pari lo avrebbe lo avrebbe meritato. Forse, ma non sono molto d’accordo. L’Inter ha fatto una partita di grande impegno, ma si è svegliata come al solito quando è andata sotto ben due volte per i gol, bellissimi, di Politano e Berardi. Icardi ha avuto le sue occasioni, ma non è stato sufficientemente freddo quando si è trovato davanti a Consigli, che gli ha parato tutto.  Alcune di queste occasioni mi sembrano decisamente errori. Emblematiche le facce del management cinese in tribuna. L’Inter quest’anno ha mancato tutte le occasioni, dalle illusioni del calciomercato alle illusioni di un grande campionato. A Spalletti & C, non resta che sperare nel Crotone dell’interista Walter Zenga".

(Repubblica)