Secondo Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, Inter e Juventus non sono più così distanti, anzi sono due club che ormai si somigliano molto. Scrive il giornalista nell'analisi della vittoria sul Pescara (la settima per i nerazzurri): "L’Inter ha fatto un filotto di vittorie che la esaltano, fanno osannare il suo allenatore, rilanciano una squadra che sembrava sgangherata (e invece ha ormai una sua logica e una sua ragion d’essere), la fanno lottare per un posto in Champions League, la mandano al confronto con la Juventus nelle migliori condizioni possibili."
ultimora
Bocca: “Inter e Juventus ormai si somigliano molto. Mercato, Suning fa trapelare…”
L'analisi del successo dell'Inter da parte del giornalista di Repubblica
Le ragioni del successo -"Credo che l’esplosione dell’Inter non sia solo un fatto puramente tecnico, in tale caso dovremmo considerare Pioli il miglior allenatore italiano, ma coincida soprattutto con l’emergere della nuova società cinese. Che è presente tramite Zhang jr, agisce e spende sul mercato (Gagliardini), fa addirittura trapelare progetti grandiosi per il futuro (da Verratti a Messi, all’idea di tornare competitivi in Europa). I giocatori, a cominciare da Icardi, capiscono di stare in un grande club, non si sentono di passaggio, sanno che saranno strapagati se porteranno risultati e possibilmente trofei."
Stabilità e fiducia sono una costante, ora. E la posizione di Pioli? Secondo Bocca: "E’ probabile che gli ottimi risultati, qualora continuino, portino la società a rivedere la posizione di Pioli, arrivato come traghettatore e ora sempre più padrone delle cose nerazzurre. Ci vedo una situazione molto simile a quella della Juve, dove una società forte, molto presente e decisamente ricca (i soldi non sono mai troppi…) è il motore principale dei risultati ottenuti. Pur essendo due squadre all’opposto, fortemente rivali, ci vedo ormai una forte somiglianza: dalla società, all’allenatore, persino al modulo di gioco."
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA