00:10 min

ultimora

Bocca: “Lo Juventus Stadium? Il posto dove la Juve vince sempre. L’Inter non riesce…”

Sabine Bertagna

Il giornalista di Repubblica ha parlato dei veleni nella partita tra Juventus e Inter

Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, dipinge le polemiche della partita di ieri come il solito classico contorno velenoso di Juventus-Inter. Un classico, che però ha fatto parecchio infuriare i nerazzurri: "Lo Juventus Stadium ha una legge molto semplice, è il posto dove la Juve vince. Sempre. Non aveva molte chances l'Inter, anche se era arrivata a Torino sulla spinta di tutti quelli che vogliono disperatamente mettere un bastone tra le ruote alla squadra prima in classifica e che comincia ad avviarsi verso il sesto scudetto consecutivo. Ostacolo dopo ostacolo la Juve li supera più o meno tutti, e quando inciampa (vedi le famose 4 sconfitte di questa stagione) si riprende subito. La Juventus tiene il campionato sotto controllo, l'Inter se ne torna a Milano con i soliti malumori sull'arbitraggio  (stavolta al centro della polemica c'è Rizzoli). La partita è infatti finita con molte proteste dei nerazzurri nei confronti dell'arbitro Rizzoli, Perisic è stato espulso, Pioli e Icardi sono stati a lungo a battibeccare con l'arbitro anche con toni molto accesi (non escluderei pure qualche conseguenza dal punto di vista del giudice sportivo). Dopo i battibecchi in campo, Pioli in tv ha rivendicato falli gravi se non addirittura da rigore di  Lichsteiner su D'Ambrosio, di Chiellini che dà una gomitata a Icardi ostacolandolo, di Mandzukic che in scivolata travolge ancora Icardi in area. Insomma il solito classico contorno velenoso di Juventus e Inter quando si affrontano." Che cosa si giocava la Juventus ieri sera è piuttosto chiaro, invece l'Inter? "L’Inter al massimo può cercarsi un posto in Champions League, ma tutto sommato non erano vitali i punti dello Stadium."

Più di una semplice partita - "E’ stata una Juve brillante, ma più essenziale del solito, l’Inter è un avversario che Madama soffre perché c’è sempre qualcosa di più in campo della semplice partita. Questo vale anche per l’Inter che ha mezzi potentissimi, ottimi giocatori, ma a volte non riesce a mettere i suoi giocatori nelle migliori condizioni di rendimento. E dunque quelle poche occasioni che ti crei diventano spesso un rimpianto. Maurito Icardi è andato vicino al gol ma quasi sempre con occasioni sporche, perché i vari Perisic, Brozovic etc sono stati bloccati dalla melassa difensiva della Juve. E credo che ad Allegri sia quello che interessa di più." 

Recriminazioni nerazzurre - "Certo l'Inter la vede molto differentemente, non ha fatto fuoco e fiamme e non ha messo in discussione la legittimità della vittoria della Juve. Ma è convinta che l'arbitro le abbia tolto parecchio. Un ripetuto esame alla moviola delle immagini - possibilità che Rizzoli non ha avuto - mi ha convinto che forse l'atterramento di Icardi da parte di Mandzukic avrebbe meritato un rigore. Ma guardando al gioco e alle occasioni che la Juve ha avuto e sfruttato meglio, non mi sembra che si possa mettere in dubbio la legittimità del risultato."

(Repubblica)