ultimora

Bocca: “Ma che senso ha Dybala-Lukaku? Ma quando la Juve vede fumare Conte…”

Redazione1908

Fabrizio Bocca, nel suo editoriale per Repubblica, commenta così l'inserimento prepotente della Juve su Lukaku

Fabrizio Bocca, nel suo editoriale per Repubblica, commenta così l'inserimento prepotente della Juve su Lukaku, con Dybala che dovrebbe essere girato al Manchester United: "Ci sarà un senso a questo storia, anche se adesso un senso non ce l’ha…Dunque la Juve – dopo aver già ceduto Kean all’Everton – sta operando per dar via Dybala al Manchester United e prendersi Lukaku. Sul perché il calcio stia letteralmente impazzendo dietro Lukaku ammetto di non comprenderlo a fondo, soprattutto a cifre che si ha quasi pudore a pronunciare, ma questo è un discorso a parte.

Per gli allenatori evidentemente Lukaku è un grandissimo attaccante, uno che 80 e passa milioni li vale tutti. Sicuramente dal punto di visto dei soldi, della soddisfazione dei procuratori, dei bilanci lo scambio Dybala-Lukaku ha un senso sia per la Juve che per il Manchester United. Per il resto non si vede perché la Juve debba privarsi di giocatore di estro, per mettersi in casa l’ennesimo classico centravanti sfondatore di stazza.

Difficile capire soprattutto perché Sarri accetti così a cuor leggero la cessione di un giocatore come Dybala, che è vero ci ha illuso di poter avvicinare Messi, ed è poi entrato in crisi con l’arrivo di Ronaldo alla Juve, ma è pur sempre un talento, uno che ha il fuoco della genialità. Anche se poco continuo e di carattere forse troppo fragile. Ma è anche vero che un bravo allenatore potrebbe/dovrebbe  trovare una soluzione, un piazzamento, uno schema di gioco, in cui Dybala non si riduca unicamente a semplice comparsa. Non sembrerebbe impossibile. A quanto sembra però tutti oggi vanno di corsa e nessuno vuole più aspettare nessuno.

C’è poi l’aspetto che Lukaku lo voleva e lo vuole tuttora con tutte le sue forze l’Inter di Antonio Conte. Marotta, dopo aver messo da parte Icardi, ha un po’ tergiversato tirando – giustamente – sul prezzo e la Juve ne sta approfittando per fare uno sgarbo all’Inter e ai suoi ex Marotta e Conte. Non escludo che, sia pure a queste cifre, il dettaglio del dispetto fra comari bizzose non abbia un suo peso, forse anche decisivo. Quando vedete Conte fumare e surriscaldarsi come in un fumetto, potete capire perché…"