00:13 min

ultimora

Bocca: “Montella ha la situazione sotto controllo? No. Vedi Juve e Inter: certe squadre..”

Sabine Bertagna

L'analisi del giornalista di Repubblica del percorso di ricostruzione del Milan

Il risultato rocambolesco del Milan in Europa League catalizza l'attenzione sulla panchina dei rossoneri. Lo pensa Fabrizio Bocca, che evidenzia come la situazione in casa rossonera non sia sotto controllo: "Il calcio è fatto di risultati, vincere o perdere fa la differenza, e spesso non importa come. La vittoria del Milan sul Rijeka, squadra con cui non dovrebbe sussistere nemmeno un confronto tecnico, è stata talmente rocambolesca che non solo lascia aperto un eventuale caso Montella, ma addirittura lo complica ancora di più. Da una vittoria facile con cui dare un po’ di tregua all’allenatore che attraversa un grave periodo di difficoltà e in crisi di fiducia, si è passati a una specie di giro sulle montagne russe che lascia tutti senza fiato. Alla fine il gol di Cutrone regala la vittoria al Milan, ma davanti a un San Siro esterrefatto."

Situazione sotto controllo? Insomma ci si chiede se Montella abbia sotto controllo la situazione, se sia  in grado di raccogliere qualcosa di più da una squadra nuova di zecca, che è l’insieme di costosi pezzi di mercato ma ancora senza anima. Per rispondere brutalmente alla domanda in questione ("Ha Montella la situazione sotto controllo?") direi proprio di no. Ma non è detto che l'esonero sia l'unica strada possibile e praticabile, anche perché penso che ricominciare tutto da capo con un altro allenatore rischi di diventare peggio della malattia che si vuole curare.

Il peso del mercato - Nel calcio tutti gli allenatori possono attraversare periodi difficili, se capita ad Ancelotti non si capisce perché non possa accadere anche a Montella. E' probabile che da una squadra champagne sia necessario rassegnarsi a una meno pretenziosa squadra da prosecchino. Un po' caro, a causa delle convinzioni che uno si fa quando in squadra hai Donnarumma e Bonucci, ma insomma il calcio è pieno di questi esempi. E i percorsi che certe squadre devono fare nel momento in cui vengono ricostruite ex novo, sono lunghissimi, quasi eterni. Vedi i travagli negli anni passati di Juventus e Inter.

Le italiane in Europa League - I risultati dell’Europa League (Milan, Lazio, Atalanta) sono globalmente positivi, e i migliori continua a farli l’Atalanta (pareggio in casa del Lione), squadra costretta a vivere all’ombra mediatica delle squadre più importanti che richiedono più titoli e attenzione. Ma forse è anche questa la sua fortuna. Il Milan che si salva in extremis e il caso Montella tengono banco, e il clima da corrida diventa sempre più bollente.

(Repubblica)