ultimora

Bocca: “Scudetto più bello per il Milan perché tolto all’Inter”

Daniele Mari

Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, commenta così il 18esimo scudetto del Milan: “Lo scudetto del Milan arriva ben sette anni dopo l’ultimo del 2004. Cominciava ad essere un periodo troppo lungo, e in ogni caso è stato il più...

Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, commenta così il 18esimo scudetto del Milan: "Lo scudetto del Milan arriva ben sette anni dopo l'ultimo del 2004. Cominciava ad essere un periodo troppo lungo, e in ogni caso è stato il più lungo di astinenza dal titolo da quando il Milan è proprietà di Berlusconi (all'ottavo scudetto in 25 anni). E' importantissimo perché è lo scudetto del contro-sorpasso e arriva a spezzare un lungo periodo di egemonia dell'Inter, che viceversa negli anni precedenti, aveva sofferto i grandi successi dei rivali: è stato duro per i rossoneri veder vincere l'Inter per cinque anni di seguito in Italia, e addirittura vederla trionfare nel 2010 vincendo tutto quello che era possibile. Per dare la dimensione della rivalità potremmo ricordare qui il famoso cartello che Ambrosini, sul pullman che portava in trionfo il Milan vincitore della Champions League nel 2007, rivolse ingenerosamente e maleducatamente ai colleghi dell'Inter che avevano appena vinto il titolo. Gli scudetti, anche nell'epoca moderna e del calcio internazionale e globalizzato, sono importantissimi, fondamentali: lo scudetto è l'unità di passione del tuo tifo, il simbolo che ti lega alla tua gente che ti ha seguito domenica dopo domenica per un anno intero, nel tuo stadio e in giro per l'Italia. Proprio perché la Champions League è un gradino più sopra - come ha sempre detto lo stesso Adriano Galliani - restare a lungo senza titoli nazionali può diventare sconveniente per il Iclub che si definisce il più titolato al mondo.

Lo scudetto 2011 riequilibra i conti: adesso quanto a titoli nazionali vinti, Milan e Inter sono 18 pari. E' anche questa una fotografia del calcio italiano di oggi: mai più tornata al suo livello la Juventus, Milano è ormai la sola capitale del calcio italiano. E il Milan non ha certo intenzione di fermarsi qui: lo scudetto è solo una tappa verso la Champions League (ultimo successo nel 2007), ormai il vero traguardo di tutti i grandissimi club."