ultimora

BOCCA: “SFALDAMENTO INTER SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. MI SEMBRA DIFFICILE CHE MANCINI…”

Sabine Bertagna

Secondo Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, la vittoria della Juventus sull’Inter ha la faccia di Leonardo Bonucci. A proposito del campionato: “C’è un filo che lega le ultime partite chiave della Juventus in questo...

Secondo Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, la vittoria della Juventus sull'Inter ha la faccia di Leonardo Bonucci. A proposito del campionato: "C’è un filo che lega le ultime partite chiave della Juventus in questo campionato. Arriva il Napoli e lo regola con una gran botta di Zaza deviata da un avversario in porta. Arriva l’Inter e prima è D’Ambrosio stesso a servire a Bonucci il gol partita e poi Miranda a causare con un’entrata quantomeno scomposta il rigore su Morata che ha messo al sicuro la vittoria bianconera. Insomma se anche la Juventus questo scudetto non lo volesse sono le altre a imboccarla. Potrà forse trattarsi di sfiga delle altre, forse, più realisticamente, certe convergenze astrali la Juventus se le cerca e le mette a frutto."

LaJuve è più forte dell'Inter: "Non aveva i mezzi l’Inter di oggi per fare il colpo a Torino. Potremmo discutere sul rigore – qualcuno dirà che è regalato, a me non sembra - ma non mi pare proprio che l’Inter stesse mettendo alle corde la Juventus. Anzi. La squadra di Mancini - stavolta disposta a specchio rispetto alla Juventus, come se non riuscisse ad avere una sua fisionomia - fatica terribilmente ad arrivare sotto porta, figuriamoci contro la Juve che – Chiellini o meno – ha la miglior difesa del campionato. L’Inter dei Kondogbia, Melo, Medel, produce una gran melassa vischiosa al centro - tanto è vero che ha predominanza nel possesso palla - ma senza quasi mai riuscire a innescare Icardi e gli altri (mettiamoci anche Eder, mai pervenuto da quando è arrivato dalla Samp) e comunque si dà una svegliata solo a partita ormai compromessa; la Juventus almeno s’allarga un po’ di più, e lo fa anche quando manca Marchisio e si rifugia in Hernanes, Pogba non è che faccia sfracelli, e Dybala non fa giocate straordinarie."

Ecco che i difetti dell'Inter, secondo Bocca, vengono a galla prepotentemente: "Mancano uomini di regia e di costruzione del gioco: molti girano il coltello nella piaga, con la storia di Hernanes scartato da Mancini e sostanzialmente regalato alla Juve. Mi pare inevitabile. Lo sfaldamento dell'Inter è sotto gli occhi di tutti, Mancini è in difficoltà e a questo punto anche fortemente instabile. Ausilio e Zanetti sono dovuti intervenire al suo posto, le critiche sono concentrate sui giocatori ("senza palle"...) ma che il tecnico ha scelto è voluto fortemente. Mi sembra difficile che questa storia possa proseguire oltre giugno. L’involuzione dell’Inter continua, ormai ha pure il Milan addosso. A Natale la squadra di Mancini era in testa alla classifica, adesso è tristemente quinta. La crisi di gioco e risultati sta facendo fallire tutti i progetti di Thohir, il futuro non promette niente di buono."