ultimora

Bologna-Inter: statistiche e curiosità 

Alessandro De Felice

In attesa della sfida di questo pomeriggio allo stadio “Dall’Ara”, inter.it propone alcune statistiche e curiosità a cura di Football Data, a partire dalla data dell’ultima vittoria del Bologna in casa contro...

In attesa della sfida di questo pomeriggio allo stadio "Dall'Ara", inter.it propone alcune statistiche e curiosità a cura di Football Data, a partire dalla data dell'ultima vittoria del Bologna in casa contro l'Inter: era il 10 febbraio 2002, 2-1 in campionato con i gol di Pecchia al 56', Zauli al 74' e Seedorf al 89'. Nelle seguenti 8 sfide al "Dall'Ara" i rossoblu non sono più riusciti a collezionare i tre punti, ottenendo un bilancio di 1 pareggio e 7 sconfitte.

Il Bologna ha sempre segnato almeno un gol nelle ultime 13 gare interne ufficiali disputate, tra vecchia e nuova stagione, per un totale di 22 reti all'attivo. L'ultimo digiuno casalingo rossoblu risale al 22 gennaio scorso quando, in serie A, impattò 0-0 contro il Parma.

L'ultimo gol subito in assoluto dall'Inter in serie A risale allo scorso 30 settembre, quando si impose in casa per 2-1 contro la Fiorentina. L'autore del gol viola fu Romulo al 40': da allora si contano i restanti 50' di quel match, più le intere partite vinte contro Milan (1-0 esterno) e Catania (2-0 casalingo), per un totale di 230' di inviolabilità assoluta in campionato. L'ultimo gol in gare ufficiali subito in assoluto dall'Inter risale allo scorso 4 ottobre quando, in Europa League, si impose per 3-1 in casa del Neftchi.

L'Inter ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 10 trasferte ufficiali disputate, per un totale di 21 reti all'attivo. L'ultima gara in cui i nerazzurri non hanno segnato risale allo scorso 22 aprile quando, in serie A, impattarono 0-0 in casa della Fiorentina.

L'Inter è reduce da 7 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Vaslui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e Chievo Verona (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A), Neftchi Baku (3-1 in Europa League) e Milan (1-0 in campionato). L'ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. In pratica l'Inter ha finora vinto tutte le trasferte ufficiali disputate nella stagione 2012/13. Se i nerazzurri dovessero vincere anche oggi, per ritrovare almeno 8 loro affermazioni ufficiali consecutive fuori casa sarebbe necessario risalire al periodo dicembre 2006-marzo 2007: allora i successi furono addirittura 9, ottenuti tra serie A e coppa Italia.